Artisti invitati a far parte de la banda de Ponent
Un nuovo progetto per la salvaguardia del patrimonio linguistico e culturale di Alghero.
L'assessore Romina Caula |
Parte il progetto De la banda de Ponent. L'amministrazione ha scelto questo nome mutuando una frase dell’inno algherese di Antoni Ciuffo.
L'idea abbraccia diversi registri culturali, dalla musica al teatro, dalle esposizioni artistiche all’arte cinematografica.
L’assessorato alla Cultura, nell’ambito dei finanziamenti nazionali concessi dalla Legge 482/1999, ha ideato una serie di eventi e intende chiedere la collaborazione a diverse associazioni enti e soggetti affinché possa accogliere e valutare le differenti proposte di spettacolo, concerti, mostre, serate di prosa e poesia, conferenze attività teatrali, proiezioni di documentari ed altri eventi in generale da realizzarsi nel periodo estivo ed autunnale, a partire dal mese di settembre, per concludersi nel mese di novembre 2012, il tutto con tema esclusivo della valorizzazione linguistica.
«La salvaguardia della lingua e della cultura algherese - afferma l’assessore alla Cultura Romina Caula - è un compito che l’amministrazione deve esercitare attivamente riappropriandosi dei suoi doveri statutari, collaborando con enti e associazioni che operano in questo settore così strategico ai fini dello sviluppo sociale e turistico della città».
In totale saranno investiti nove mila euro da suddividersi in diverse sezioni del progetto: tre serate dedicate alla musica e al canto (canzone polifonica, canzone d’autore e canzone popolare), due serate dedicate alla letteratura, due serate dedicate al teatro, all’arte e alla storia, e poi la cinematografia.
L'invito a partecipare è rivolto ad associazioni, enti e soggetti privati interessati all’iniziativa che intendono dare un proprio contributo artistico/culturale.
Le proposte devono pervenire entro il 10 settembre, alle ore 12.00, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Alghero, a Sant’Anna. Il bando è consultabile all’indirizzo internet www.comune.alghero.ss.it.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti