A ferragosto salta la "Piazza"
La rassegna di bancarelle del mercoledì osserverà uno stop il giorno di Ferragosto.
Il sindaco Lubrano tra i commercianti del mercatino |
Ieri il sindaco Stefano Lubrano, insieme agli assessori Alma Cardi e Pietro Monte, ha fatto visita di prima mattina agli ambulanti del mercatino settimanale di viale Sardegna per spiegare loro la necessità della sospensione dell’attività per il prossimo mercoledì di ferragosto.
La “piazza” dovrà essere annullata per il 15 Agosto a causa di problemi di sicurezza che con ogni probabilità potrebbero verificarsi nell’area nord della città con l’afflusso di traffico previsto in ingresso e in uscita dalla città.
Già da questi giorni i volumi di traffico sono rilevanti. Non è possibile garantire sicurezza.Questo è emerso chiaramente nel corso di incontri tecnici. Via Lido, a prescindere dall’esistenza dei parcheggi su un lato della carreggiata, è impercorribile per i mezzi di soccorso a causa del restringimento della sede stradale e del senso unico, con conseguente dirottamento del flusso in viale Europa, unica valvola di sfogo insieme a via Don Minzoni che già in questi giorni registra intasamenti.
Anche ieri gli stessi operatori hanno trovato grosse difficoltà a piazzare i banchi a causa del gran numero di auto posteggiate sulla via che impedivano le operazioni. Non ci sono quindi alternative per garantire la sicurezza e questo è stato discusso con gli operatori. L’argomento è stato affrontato con disponibilità dai commercianti, che pur con rincrescimento hanno compreso le ragioni dell’amministrazione che per la prima volta si presenta a concertare insieme una decisione così importante.
Il Comune starà comunque vicino ai commercianti ambulanti anche nella fase successiva a questa decisione: l’assessore al Commercio Alma Cardi ha chiesto loro di formare un’assemblea dalla quale far nascere un comitato di rappresentanza che dia voce alle esigenze della composita sfera degli ambulanti. Un soggetto che sia in grado di interfacciarsi con l’amministrazione per concordare insieme le soluzioni alle diverse problematiche, a cominciare dall’individuazione di un nuovo sito in cui svolgere il mercatino settimanale.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti