Regole di comunità per commenti e discussioni
Vogliamo che La Voce di Alghero sia un luogo di dibattito pubblico, di confronto e scambio di opinioni.
Ma ogni discussione ha bisogno delle regole, e queste sono le nostre per partecipare ai dibattiti e per inviare commenti pubblici. Se le infrangi, non sorprenderti se bloccheremo i tuoi commenti.
Prima di tutto: se non puoi essere cortese, non dirlo. Ovviamente, ci possono essere discussioni su temi controversi. Ma si può dibattere ed essere anche in radicale disaccordo, rispettando le persone. Questa è la prima condizione per essere a sua volta rispettati. Discuti le opinioni, non le persone: nessun attacco personale, diffamazione, commenti sulla madre di qualcuno, parole di odio, confronti con dittatori storici come ad esempio sai-già-chi. In nessuna circostanza devi pubblicare cose che possono essere prese come minacce, molestie, oscenità, razzismo o sessismo.
Evita parolacce e bestemmie. Non elencheremo parole ed espressioni in questione, sai già molto bene quali sono. Qualche volta qualche parola è molto comune nelle conversazioni informali e può anche starci, ma senza eccedere: vogliamo che tutti si sentano a loro agio.
Qualunque cosa scrivi, sia tuo. Sono benvenuti link o citazioni con chiara attribuzione di fonte o autore, ad esempio a sostegno di tesi e argomenti presentati; massicci ed allegri copia-incolla senza citare la fonte - no.
Sii te stesso. Impostori o commenti pubblicati a nome di altri non sono consentiti.
Non andare fuori tema. Ci sono molti posti dove poter discutere ciò di cui vuoi discutere; qui invece rimani sul tema di cui si sta discutendo.
Rispetta la privacy di altri. Non condividere informazioni di contatto di altre persone.
Sentiti libero di esprimere le tue idee e di condividere esperienze politiche, religiose o legate a servizi e prodotti di cui sei venuto a conoscenza. Però questo non è il luogo per fare pubblicità, promozione, propaganda, reclutamento, solleciti o proselitismo. Sappiamo che ci può essere una linea sottile tra discutere e fare campagna, per cui usa il tuo miglior giudizio, e noi useremo il nostro.
Non dar da mangiare ai "troll". Se non sai chi sono i troll, informati. Ti invitiamo di segnalarci "trolleggi" e comportamenti abusivi. Ma ti chiediamo anche di non farti coinvolgere nelle discussioni con loro: reagire alle loro provocazioni è precisamente ciò che cercano. Se darai da mangiare ai troll, ci riserviamo di rimuovere sia i suoi sia i tuoi commenti.
Sei l'unica persona responsabile dei contenuti che invii. La redazione de La Voce di Alghero dichiara di non essere responsabile dei contenuti inviati dagli utenti.
Se vuoi contattarci, scrivi a redazione@vocedialghero.it
(Ripreso e a tratti liberamente ispirato alle Community Discussion Rules di NPR.org)
Se vuoi contattarci, scrivi a redazione@vocedialghero.it
(Ripreso e a tratti liberamente ispirato alle Community Discussion Rules di NPR.org)
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti