Sardo sono: un inno ai cervelli di casa nostra
Presentato nei giorni scorsi ad Alghero il libro del giornalista Giacomo Mameli dal titolo "Sardo sono". L'appuntamento è stato organizzato dall'associazione Un'Isola insieme al Labirinto.
Un inno alla meritocrazia e al talento. Tra le pagine dell’ultimo libro del giornalista Giacomo Mameli saltano fuori le vite di cervelli made in Sardegna che hanno vinto la sfida contro il sistema delle clientele.
Resta il limite, messo in risalto dallo stesso autore, dell’incapacità di passare dalle singole eccellenze a un sistema collettivo in cui il talento è premiato. Prossimo appuntamento con la rassegna Incontri con l’autore organizzata dal Labirinto è in programma il 18 agosto con Luca Telese.
Il giornalista Giacomo Mameli |
Il prezzo però è stato salato: lasciare la propria terra. Come è successo a Giovanni Razzu, quotato economista partito da Sorso e approdato a Downing Street, alla corte del premier britannico.
Ma nel volume “Sardo sono”, presentato davanti a un’affollata platea radunata nel cortile della facoltà di Architettura, ci sono tanti altri personaggi che rendono onore alla Sardegna che produce e che ha saputo conquistare il proprio spazio nella scena internazionale.
Da sin. Mameli, il sindaco Lubrano, il presidente del consiglio Esposito, l'economista Razzu e il consigliere reg. Bruno |
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti