Appello alla Regione per evitare lo stop della linea per l'Asinara
Una richiesta d’incontro inoltrata all’assessore regionale dei Trasporti, Christian Solinas, per affrontare il tema della prosecuzione del servizio di trasporto marittimo Porto Torres-Asinara.
Le corse del traghetto per l’isola-parco termineranno il 17 settembre e il sindaco Beniamino Scarpa ritiene necessario che «venga garantita continuità al servizio». La linea era stata riavviata a giugno, per tre mesi, in seguito alla delibera regionale n. 22/23 del 22 maggio 2012 – emanata per rimuovere le emergenze venutesi a creare sull’isola-parco dopo il blocco del servizio e per il tempo necessario alla definizione delle relative procedure di gara – seguita dalla determinazione dirigenziale del Comune di Porto Torres e da un’ordinanza sindacale.
«Tra pochi giorni – sottolinea il primo cittadino di Porto Torres – la città rischierà nuovamente di rimanere isolata dalla metà esatta del suo territorio. Le conseguenze sarebbero le stesse paventate qualche mese fa: blocco di ogni attività, assenza di approvvigionamento per gli animali, paralisi nel servizio di smaltimento dei rifiuti e possibili danni d’immagine per Porto Torres e per la nostra Isola».
L’incontro urgente è stato richiesto «per definire le modalità di prosecuzione della tratta marittima Porto Torres-Asinara anche, se la Regione lo riterrà, con le modalità già adottate quest’estate, o – conclude Beniamino Scarpa – con le procedure per l’assegnazione pluriennale del servizio di trasporto marittimo».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti