Autobus gratis per promuovere la mobilità a impatto zero
Alghero in prima linea per promuovere gli spostamenti ecologici.
Pedalata sul Lungomare |
Il comune aderisce nuovamente alla Settimana europea della mobilità sostenibile promossa dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea sullo Sviluppo Sostenibile, cominciata, in numerose città europee il 16 fino al 22 settembre.
Quest’anno il programma ruota intorno al tema “Muovendosi verso la giusta direzione”. L’obiettivo è convincere i cittadini a lasciare auto e moto in garage per utilizzare di più i piedi per girare in città o privilegiare l’uso di mezzi di trasporto alternativi, dagli autobus, alle biciclette per arrivare ai pattini.
«Il tema, in linea con gli obiettivi programmatici della nuova amministrazione – spiega l’assessore con delega ad Agenda 21 Massimo Canu - intende evidenziare il ruolo degli enti locali nella pianificazione integrata per la realizzazione di un efficace sistema di mobilità sostenibile in ambito urbano con la partecipazione condivisa della cittadinanza». Per spronare gli algheresi a servirsi maggiormente di mezzi di trasporto a impatto zero sull’ambiente il programma prevede diverse azioni. Si comincia il 19 settembre con l’inaugurazione di una nuova linea del Piedibus, denominata “Sacrocuore2”, in sinergia con l’Istituto Comprensivo n.1, diretto da Antonella Marruncheddu. Il 22 settembre, in accordo con l’azienda Arst, si potrà viaggiare sull’autobus della linea Verde, gratuitamente, per tutta la giornata, con l’iniziativa “In città senza la mia auto”. «L’amministrazione intende pianificare e programmare strategie di sviluppo urbano – conclude l’assessore Canu - in cantiere ci sono diverse progettualità che saranno condivise con la cittadinanza attraverso il percorso partecipato e condiviso di Agenda 21 Locale come il “Patto dei Sindaci” e il Piano d’Azione dell’Energia Sostenibile».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti