Compost e smaltimento oli a costo zero
Duplice accordo per valorizzare rifiuti e altri scarti.
Il Comune di Sorso ha siglato il contratto con due differenti aziende specializzate per attivare questi due servizi.
Grazie a una convenzione con la società Verde Vita srl la spazzatura potrà diventare compost. La ditta si impegna a fornire a titolo gratuito al Comune il materiale di qualità prodotto dalla trasformazione biologica dei rifiuti conferiti all’impianto di compostaggio. La quantità massima di compost che la Verde Vita si impegna a consegnare al Comune è fissata nella misura del cinque per cento del peso dei rifiuti conferiti annualmente dallo stesso Comune e in ingresso nella struttura di compostaggio Verde Vita.
La convenzione, oltre ad assumere un rilievo sociale e ambientale di grande importanza, consente all’amministrazione comunale di rispettare le prescrizioni contenute nel Dm 203/2003, il quale introduce l’obbligo di acquistare beni e manufatti che per almeno il 30 per cento siano costituiti da prodotti ottenuti da materie prime riciclate. L'accordo prevede anche l’organizzazione di una giornata ecologica con l’allestimento di uno stand in piazza, nel quale il Comune e Verde Vita distribuiranno delle brochure per sensibilizzare e informare la cittadinanza sulla raccolta differenziata dei rifiuti umidi e verdi e sulle varie operazioni di recupero, trasformazione e riciclo che vengono effettuate nell’impianto di compostaggio.
Un'altra impresa, Il gabbiano industria ecologica srl di Porto Torres, si occuperà invece del ritiro e dello smaltimento degli oli e grassi vegetali e animali di provenienza domestica. L’intesa, a costo zero per il Comune, prevede che l'azienda posizioni degli appositi contenitori di raccolta degli oli esausti in tutti i supermercati presenti sul territorio comunale che aderiranno al progetto, stipulando un’apposita convenzione con la ditta preposta allo svolgimento del servizio. I cittadini potranno conferire i loro contenitori con gli oli esausti direttamente nei siti organizzati presso i punti vendita, senza dover sostenere nessun costo.
Il Gabbiano provvederà allo svuotamento periodico dei contenitori di raccolta degli oli con propri mezzi e con il proprio personale. I rifiuti saranno trasportati all’impianto di recupero di proprietà della stessa ditta, a Porto Torres.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti