Per una buona amministrazione l'attuale modello deve essere superato
Quali riforme, nomine e emolumenti per le cariche al Parco di Porto Conte? Leggi i quesiti » |
Maria Graziella Serra |
Il movimento "C'è un'Alghero Migliore" che rappresento ha già espresso una posizione chiara su molte questioni poste.
L'attuale modello di gestione del Parco è inadeguato e va superato. In particolare, la conduzione dei suoi organi si è dimostrata dispendiosa, spesso a danno di attività più consone al ruolo del Parco.
Per favorire una gestione più efficace e moderna, l'Assemblea del Parco non dovrebbe corrispondere al Consiglio Comunale e dovrebbe essere più ridotta. Inoltre, nel dibattito sulla sua composizione si dovrebbe riflettere sull'opportunità di includervi anche rappresentanti di altre istituzioni ed enti che hanno competenze sulla gestione del territorio (tra cui la Regione e l’Ente Foreste). Un’Assemblea di questo tipo permetterebbe lo sviluppo di una rete territoriale coesa in grado di promuovere l'area del Parco come opportunità di sviluppo sostenibile del territorio.
Vanno inoltre cercate forme di integrazione e anche un'eventuale fusione tra il Parco e l'Area marina protetta, per promuovere processi di reale tutela e sviluppo sostenibile.
L’amministrazione comunale dovrebbe dunque farsi promotrice presso la Regione di una modifica della legge n°4/99 che ha istituito il Parco, nel senso di una riduzione e diversa composizione dell’Assemblea del Parco e della possibilità di eleggere il suo Presidente anche non tra i consiglieri comunali, con criteri di scelta basati sulle competenze e capacità, e con trasparenza e piena pubblicità della procedura di selezione.
Per quanto riguarda le cariche del Presidente e del Consiglio direttivo, data la loro natura e i compiti che svolgono, l'Assemblea del Parco dovrebbe abolire gli attuali emolumenti, sostituendoli con il solo gettone di presenza.
In attesa che si determini il cambiamento auspicato, occorre che l'attuale Presidente convochi immediatamente l'assemblea del Parco e che l'assemblea attribuisca pro tempore questa carica al Sindaco, per garantire l'ordinato funzionamento dell'Ente nella fase di transizione.
Maria Graziella Serra è capogruppo del movimento C'è un'Alghero Migliore in Consiglio Comunale di Alghero.
PIAZZA CIVICA. Quali riforme, nomine e emolumenti per le cariche al Parco di Porto Conte? Leggi i quesiti »
NE DISCUTONO
Un sostegno all'economia e non un carrozzone politico Gavino Delrio, presidente del Comitato Zonale Nurra - Santa Maria la Palma |
Ritorno alle origini Luciano Deriu, segretario regionale di Legambiente |
Aggiornare la Legge istitutiva e lo Statuto dell'azienda speciale Vittorio Gazale, direttore del Parco di Porto Conte |
Per una buona amministrazione l'attuale modello deve essere superato Maria Graziella Serra, capogruppo di C'è un'Alghero Migliore |
Riformare per una maggiore efficienza e per contenere la spesa pubblica Marco Tedde, capogruppo del Pdl |
Per la riforma un ampio dibattito in Consiglio e con la città Matteo Tedde, capogruppo del Pd |
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti