Per la riforma un ampio dibattito in Consiglio e con la città
Quali riforme, nomine e emolumenti per le cariche al Parco di Porto Conte? Leggi i quesiti » |
Matteo Tedde |
2. Per quanto riguarda ruoli e compiti degli organi, credo sia indispensabile aprire un dibattito serio e aperto in Consiglio Comunale, che porti alla definizione di una struttura organizzativa che consenta, finalmente, il decollo di questa grande risorsa. Ma attenzione, ripeto, tale discussione deve avvenire ad Alghero, non in altri luoghi. Il parco è prima di tutto della nostra città!
3. Per quanto attiene agli emolumenti, sono convinto che gli incarichi derivanti dall'amministrazione pubblica debbano essere, tutti, contenuti. Chi ricopre incarichi del genere lo deve fare per passione, ambizione, capacità ma non per soldi. Per quanto riguarda le modalità di nomina, in generale penso che gli algheresi debbano avere voce in capitolo, attraverso il Consiglio Comunale. Ma si dovrebbe aprire anche ad altre realtà pubbliche e private del territorio.
4. L'eventuale riforma andrebbe effettuata, come ho già accennato, attraverso un ampio dibattito in consiglio e con il confronto con la città, in tutte le sue espressioni. Sarebbe utile analizzare altre realtà che vivono i medesimi problemi, e verificare quali soluzioni sono state adottate. Ovviamente, quelle virtuose.
5. Il processo di riforma richiede tempo, dunque intanto si dovrebbe comunque procedere al rinnovo delle cariche con le regole attuali, al fine di impedire il blocco dell'attività.
Matteo Tedde è capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale di Alghero.
PIAZZA CIVICA. Quali riforme, nomine e emolumenti per le cariche al Parco di Porto Conte? Leggi i quesiti »
NE DISCUTONO
Un sostegno all'economia e non un carrozzone politico Gavino Delrio, presidente del Comitato Zonale Nurra - Santa Maria la Palma |
Ritorno alle origini Luciano Deriu, segretario regionale di Legambiente |
Aggiornare la Legge istitutiva e lo Statuto dell'azienda speciale Vittorio Gazale, direttore del Parco di Porto Conte |
Per una buona amministrazione l'attuale modello deve essere superato Maria Graziella Serra, capogruppo di C'è un'Alghero Migliore |
Riformare per una maggiore efficienza e per contenere la spesa pubblica Marco Tedde, capogruppo del Pdl |
Per la riforma un ampio dibattito in Consiglio e con la città Matteo Tedde, capogruppo del Pd |
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti