Piano commerciale e programmazione urbanistica
Musica per le mie orecchie. Leggi i quesiti » |
Massimo Cadeddu |
Dal punto di vista commerciale tutto è ormai cambiato rispetto al passato, sono libere le licenze e non esistono più vincoli di orari. Per tutti.
È chiaro che il problema "rumore" oggi diventa nel giro di poco tempo lo spauracchio di molti cittadini, ed ecco che si ricorre ai decibel molto spesso senza sapere come "usarli". La norma che regola i limiti massimi di emissione sonora è materia per esperti fonometrici e i rilievi vanno fatti a campione e per un periodo di tempo della durata di diversi giorni. E non con un fonometro sul comodino.
Alghero, essendo una città a vocazione turistica, è più esposta rispetto ad altre città al problema.
Quindi ora deve essere l'amministrazione comunale a prendere atto dell'esigenza di riprogrammare un settore, quello turistico-mercantile sul quala fonda le sue radici l'economia della nostra città. Occorre al più presto riaprire il piano commerciale, quello strumento di programmazione urbanistica che ci permetterebbe diprovare a conciliare i tempi e gli stili di vita della nostra comunità.
Serve uno sforzo da parte di tutti gli attori che occupano lo scenario politico ed imprenditoriale del nostro territorio, sforzo che deve privilegiare sia il diritto al doveroso riposo dei cittadini quanto il rischioso diritto degli esercenti a fare impresa.
Un piano del rumore, un piano di zonizzazione che ci aiuti ad individuare porzioni di territorio idonee ad ospitare un certo tipo di evento sono procedimenti che si possono integrare al piano del commercio così come tutta una serie di altre azioni suggerite da colleghi e politici in queste settimane.
Credo che tutti coloro che verranno chiamati a partecipare agli eventuali tavoli di lavoro lo faranno con lo spirito giusto. Alghero è pur sempre una bellezza rara, vale tanto quanto gli algheresi. Questo deve essere lo spirito.
Massimo Cadeddu è presidente di Confcommercio di Alghero.
PIAZZA CIVICA. Musica per le mie orecchie. Leggi i quesiti »
NE DISCUTONO
Piano commerciale e programmazione urbanistica Massimo Cadeddu, presidente di Confcommercio di Alghero |
La vocazione di Alghero, ma servono regole chiare Claudia Crabuzza, cantautrice e titolare del ristorante La Botteghina |
Imitare Rimini Enrico Daga, consigliere comunale del Pd e Assessore provinciale |
Una soluzione condivisa, ma senza farsi dettare l'agenda Valdo Di Nolfo, consigliere comunale di Alguerosa |
Gli effetti boomerang del rumore Michele Gaias, residente e membro del Comitato di Quartiere di Fertilia |
Applicare le regole che ci sono già Michele Italo Pais, consigliere comunale del Pdl |
Zonizzazione e poche regole certe Carmelo Spada, presidente della sezione algherese di Wwf |
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti