Un coro di no agli spettacoli con animali ad Alghero
Associazione Area e La Voce di Alghero insieme contro i circhi che sfruttano gli animali. Nel nostro sito il modulo da scaricare per partecipare alla raccolta di firme e da domani sarà attiva la petizione on line.
Cattura giraffa |
Un effetto domino da Imola sta investendo tutto lo Stivale e arriva ad Alghero, dove gli animalisti sono in subbuglio da tempo.
E' partita una raccolta di firme per iniziativa dell'associazione culturale Area Alghero, già impegnata in prima linea nella battaglia in difesa degli animali con la campagna contro la vivisezione e per la chiusura dell'allevamento lager di Green Hill. Iniziativa sposata e sostenuta dal quotidiano web Alghero.tv-la Voce di Alghero che ha appena battezzato la nuova rubrica La Voce degli animali.
Questa una nuova crociata è finalizzata a sensibilizzare l'opinione pubblica e a ottenere dal sindaco di Alghero un'ordinanza che vieti in modo categorico l'arrivo e l'allestimento in città di tendoni di qualunque compagnia viaggiante che utilizzi qualsiasi specie animale a fini di intrattenimento.
Il malumore diffuso che da anni serpeggia tra chi osteggia gli spettacoli dove protagonisti sono leoni, tigri, elefanti e altre specie costrette a vivere in cattività per esibirsi in numeri talvolta umilianti,è esploso con il caso della giraffa, scappata da un circo e morta dopo la cattura, per un attacco cardiaco. Ma è bene specificare che è da anni che diverse associazioni e singoli volontari algheresi si stanno adoperando per ottenere questo risultato.
Forse l'effetto mediatico del caso Aleksandre questa volta aiuterà ad arrivare all'obiettivo che non è assolutamente quello di abolire gli spettacoli circensi. Ma solo di quelli che si ostineranno a sfruttare gli animali.
Diversi sindaci stanno iniziando ad assumere provvedimenti. In Sardegna il primo comune a prendere posizione contro questa forma di intrattenimento che propone performance con animali è stato Mauro Contini, sindaco di Quartu. Gli animalisti algheresi con questa raccolta di firme vogliono convincere l'amministrazione civica di Alghero ad assumere una decisione netta.
Domani mattina sarà possibile scaricare da questo link il modulo per raccogliere le firme e partecipare alla petizione on line.
- redazione@vocedialghero.it
- ass.area@hotmail.it
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti