Strada per Valverde invasa dalla vegetazione
La carreggiata per il Santuario di Valverde è invasa da siepi e rami che impediscono la visibilità e pregiudicano la fruibilità nella strada stessa e nella pista ciclabile.
Diverse le segnalazioni da parte di cittadini che hanno evidenziato la limitazione alla corretta fruizione della carreggiata con rischi per l’incolumità pubblica.
L’assessore all’Ecologia Chiara Rosnati ha quindi ritenuto necessario far provvedere ai proprietari dei terreni confinanti con la sede stradale alla pulizia, potatura delle siepi e al taglio dei rami che provocano restringimenti e invasioni pericolose.
Da ricordare che esiste già una precedente disposizione dirigenziale del maggio 2012 con la quale si ordinava già la pulizia delle siepi in ottemperanza alle prescrizioni regionali antincendio.
Ieri è stata emessa una ulteriore ordinanza con la quale si dispone l’obbligo per i proprietari dei terreni di provvedere alle potature, con rimozione degli sfalci a cura degli interessati, immediatamente dopo la fine dei lavori, con divieto assoluto di deposito nei cassonetti stradali.
L’urgenza dell’intervento è dovuta, oltre che ai problemi di incolumità pubblica, anche all’esigenza di provvedere con sollecitudine alla pulizia delle limitrofe caditoie stradali in previsione dell’arrivo delle piogge, adempimento da attuare solo dopo le operazioni di potatura e pulizia delle alberate e delle siepi. Nell’ordinanza a firma del dirigente del settore Ecologia si ricorda che i trasgressori che entro tre giorni non ottemperano a quanto disposto saranno puniti con sanzioni amministrative da 155,00 a 624,00 euro.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti