No agli spettacoli che sfruttano gli animali: appello al Comune di Alghero
L'appello contro spettacoli che sfruttano specie animali senzienti promosso dell'Associazione Area e La Voce di Alghero. Ecco come sottoscriverlo...
Un effetto domino da Imola sta investendo tutto lo Stivale e arriva ad Alghero, dove gli animalisti sono in subbuglio da tempo.
È partita una raccolta di firme per iniziativa dell'associazione culturale Area Alghero, già impegnata in prima linea nella battaglia in difesa degli animali con la campagna contro la vivisezione e per la chiusura dell'allevamento lager di Green Hill. Il nostro giornale La Voce di Alghero - Alghero TV sposa e sostiene l'iniziativa.
Questa è un'iniziativa per sensibilizzare l'opinione pubblica e per chiedere al Sindaco di Alghero di non autorizzare l'allestimento in città di tendoni di qualunque compagnia che utilizzi specie animali a fini di intrattenimento.
Il malumore diffuso che da anni serpeggia tra chi osteggia gli spettacoli dove protagonisti sono leoni, tigri, elefanti e altre specie costrette a vivere in cattività per esibirsi in numeri talvolta umilianti, è esploso con il caso della giraffa, scappata da un circo e morta dopo la cattura, per un attacco cardiaco. Ma è bene specificare che è da anni che diverse associazioni e singoli volontari algheresi si stanno adoperando per ottenere questo risultato.
Forse l'effetto mediatico del caso Aleksandre questa volta aiuterà ad arrivare all'obiettivo che non è assolutamente quello di abolire gli spettacoli circensi. Ma solo di quelli che si ostineranno a sfruttare gli animali.
Diversi sindaci stanno iniziando ad assumere provvedimenti. In Sardegna il primo comune a prendere posizione contro questa forma di intrattenimento che propone performance con animali è stato Mauro Contini, sindaco di Quartu. Gli animalisti algheresi con questa raccolta di firme vogliono convincere l'amministrazione civica di Alghero ad assumere una decisione netta.
Ecco il testo dell'appello:
Egregio signor Sindaco di Alghero,
Noi cittadini che sottoscriviamo questo appello chiediamo al Comune di Alghero di non autorizzare spettacoli circensi con animali sul proprio territorio.
Egregio signor Sindaco di Alghero,
Noi cittadini che sottoscriviamo questo appello chiediamo al Comune di Alghero di non autorizzare spettacoli circensi con animali sul proprio territorio.
- Pensiamo che l'intrattenimento basato sulle non necessarie sofferenze e costrizioni della vita in cattività delle specie animali senzienti sia moralmente riprovevole.
- Pensiamo anche che tali spettacoli - che spesso vedono gli animali coinvolti in numeri umilianti e contrari alla loro natura - siano di dubbio valore istruttivo e pedagogico per bambini, che sono quasi sempre principali destinatari e pubblico degli spettacoli.
- Precisiamo che non ci esprimiamo e non chiediamo il divieto degli spettacoli circensi in sé, ma solo quelli basati su queste forme di sfruttamento degli animali.
Se vuoi aderire a questo appello:
- puoi inserire la frase "Sottoscrivo l'appello" nello spazio dei commenti sotto l'articolo;
- oppure attraverso il modulo online;
- oppure scarica il modulo cartaceo, firma e raccogli eventuali altre firme, e riconsegnalo entro il 31 Ottobre.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti