Enel festeggia ad Alghero i 50 anni di attività
La Riviera del Corallo tra le eccellenze in Italia per la qualità della rete elettrica.
Conferenza stampa in Comune |
Una nuova cabina nell’ex ospedale sui bastioni per potenziare il servizio elettrico nel centro storico e numerosi interventi mirati fanno di Alghero un esempio di eccellenza della rete.
È per questo che partono dalla cittadina catalana i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario di Enel distribuzione.
Dati alla mano i referenti della società, ieri mattina in una conferenza stampa nella casa comunale, hanno parlato di un servizio che raggiunge i livelli delle migliori realtà italiane ed europee. Il parametro che viene utilizzato per valutare la qualità del sistema energetico è il numero delle interruzioni del servizio che ad Alghero è 2,38 a fronte di una media nazionale di 2,63. Un altro indicatore è il cumulo dei minuti in cui si resta all’improvviso a luci spente che in città e nel comprensorio supera di qualche secondo i 21 minuti, mentre nel resto della Sardegna la media è di oltre 41 minuti.
«Ogni anno Enel sta investendo circa tre milioni di euro per potenziare il servizio in questo territorio, tra interventi straordinari e manutenzione degli impianti», ha tenuto a precisare Giorgio Caredda, responsabile della distribuzione per la zona di Sassari.
Le nuove sfide sono la diffusione del fotovoltaico nei tessuti urbani e il supporto a un sistema di mobilità sostenibile con dei punti di approvvigionamento sparsi in città: «La mobilità elettrica è un obiettivo obbligato – ha evidenziato Carlo Spigarolo, responsabile per la distribuzione in Sardegna – ma il punto di partenza è una rete efficiente». Fondamentale trovare sinergia con la pubblica amministrazione.
«Da parte nostra massima collaborazione per aprire un confronto sulle energie rinnovabili e per favorire gli spostamenti con mezzi elettrici – ha assicurato il sindaco Stefano Lubrano – Alghero vuole diventare un punto di riferimento primario in Sardegna per dare supporto alla mobilità sostenibile».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti