Il vicesindaco si dimette
Margherita Diana spiega in una lettera aperta indirizzata al sindaco di Porto Torres il motivo.
Di seguito il testo:
«Caro Sindaco – scrive Margherita Diana – attraverso questa lettera rassegno le mie dimissioni dall’incarico di vicesindaco e assessore. Ti ringrazio per la fiducia che hai riposto in me e per l’opportunità che mi hai dato. Questa esperienza, esaltante per il rapporto che si è creato con le associazioni e i cittadini e per i progetti che sono stati portati a compimento – grazie anche alla preziosa collaborazione del personale del settore competente – si chiude, purtroppo, con amarezza.
La decisione irrevocabile di lasciare l’incarico, infatti, arriva in seguito a una serie di comportamenti deprecabili manifestati in questi anni, nei miei confronti, da alcuni rappresentanti della maggioranza, comportamenti che poco hanno a che vedere con il rispetto della persona e dell’istituzione rappresentata. Pago, soprattutto, il pregiudizio sulla mia giovane età, emerso sin dal momento della mia nomina. E credo che anche il concetto di pari opportunità non sia ancora entrato pienamente a far parte della cultura di molti rappresentanti della classe politica cittadina.
È triste constatare che nella scena politica ci si debba trovare a dover fare i conti con pregiudizi e luoghi comuni. La valutazione del lavoro svolto dal mio assessorato, da parte di alcuni consiglieri, non si è mai basata su una reale e concreta analisi dei progetti, ma su preconcetti e critiche strumentali che sono molto lontani dal mio modo di intendere e vivere la politica. Eppure, forse per la prima volta, un assessore aveva deciso di condividere tutti i provvedimenti con i membri della Commissione competente. Ma nemmeno questo, purtroppo, è bastato a normalizzare la situazione.
Due anni e mezzo fa mi sono candidata (e sono stata eletta), perché volevo mettere a disposizione della comunità nuove idee e tanto entusiasmo. Da parte di coloro che avrebbero dovuto sostenere e difendere il mio operato non ho trovato la collaborazione che auspicavo. Le condizioni per proseguire al meglio, e serenamente, il mio lavoro oggi non ci sono più.
Penso, infine, che queste dimissioni dimostrino che da parte mia non c’è nessun attaccamento alla poltrona come qualcuno ha voluto recentemente far percepire ai cittadini. Ti rinnovo il ringraziamento per la stima che mi hai dimostrato in questi anni e ti faccio il mio in bocca al lupo per il proseguo dell’attività amministrativa».
Per il sindaco Beniamino Scarpa
Per il sindaco Beniamino Scarpa
«il contributo offerto da Margherita Diana è stato importante. Nel suo settore di riferimento sono stati realizzati molti punti del nostro programma elettorale. Non possiamo dimenticare che in questi due anni, nonostante le scarsissime risorse economiche a disposizione dell’amministrazione comunale, sono stati organizzati tantissimi eventi di spettacolo praticamente a costo zero.
Sono stati numerosi anche i progetti avviati e conclusi dall’assessorato: basti pensare ai provvedimenti sulla Trasparenza, con l’istituzione del Registro dei testamenti biologici, la pubblicazione dell’Anagrafe degli Eletti con i redditi e l’attività dei consiglieri. Poi i provvedimenti sulla Partecipazione dei cittadini: l’attivazione della Cabina di regia per le politiche scolastiche; la realizzazione delle assemblee del sindaco e della giunta con i cittadini; l’istituzionalizzazione del Consiglio comunale dei giovani e dei ragazzi, che presto vedrà la luce.
E ancora: la pianificazione del nuovo sito web che sarà prossimamente messo online, la valorizzazione del Parco Baden Powell e la realizzazione del Parco Quattrozampe, un’area verde con giochi per i cani che è apprezzata da tantissimi cittadini, il passaggio alla gestione diretta dei canili comunali che sta consentendo importanti risparmi alle casse del Comune e la convenzione con gli operatori delle associazioni animaliste per lo svolgimento di attività nelle strutture per animali.
Nel settore dello Spettacolo va citata la continuità data a una manifestazione storica come il Carnevale Estivo e nell’ambito dello Sport è di assoluta importanza il provvedimento attraverso cui è stato consentito l’accesso alla ripartizione dei contributi economici a tutte le associazioni sportive. La presenza nell’amministrazione di Margherita Diana è stata essa stessa la realizzazione di un punto del programma: al momento delle nomine in giunta si è deciso di dare fiducia a una giovane di ventidue anni, che si è poi dimostrata un ottimo vicesindaco.
Infatti, seppur alla prima esperienza politica, lei ha rappresentato degnamente l’amministrazione comunale, mettendo in campo grinta e tanta voglia di lavorare per raggiungere gli obiettivi. Prendo atto della sua decisione, anche se ne sono dispiaciuto. Ringrazio Margherita Diana – conclude il sindaco – per la passione e l’impegno dimostrati e le auguro tutte le migliori fortune in ambito professionale».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti