Servizi sociali, approvato il Piano
Ora il documento di programmazione del Piano unitario per i servizi alla persona va in Regione.
Riunione Plus |
Il Plus parte da Alghero con l’approvazione del documento di programmazione 2012-2014 presentato stamattina nell’aula di via Columbano alla presenza dei 23 sindaci del distretto.
Con l’adesione dei Comuni al documento e la firma dell’accordo di programma si avvia ora la fase del dibattito nei tavoli tematici che dovrà portare alla consegna in Regione del Piano entro il 30 ottobre.
Il Piano Locale Unitario dei Servizi alla persona è lo strumento di programmazione sociosanitaria che assume un ruolo strategico nell’ampio campo di azione in cui agisce: integrazione sociosanitaria, promozione della coesione sociale, politiche della famiglia, minori, salute mentale, dipendenze, servizi alla persona.
«La città di Alghero riacquista responsabilmente il ruolo che le compete in un ambito che abbraccia diverse comunità – ha detto oggi il sindaco Stefano Lubrano - e oggi diamo un segnale importante avviando una fase che intende porre le basi per promuovere un progetto organico in grado di unire le strategie di protezione con quelle di promozione del benessere dei cittadini. Questo – ha sottolineato – è il momento in cui tutti siamo chiamati a collaborare e a stare uniti per affrontare con gli strumenti adeguati la forte vulnerabilità sociale di cui questo periodo è caratterizzato».
Il lavoro del Plus è stato realizzato ampiamente entro i termini previsti, è infatti il primo della provincia si Sassari, e si appresta ora ad accogliere miglioramenti e istanze provenienti dai tavoli tematici permanenti che avranno il compito di rendere dinamico lo strumento.
«Il Plus, infatti, - ha ribadito l’assessore ai servizi Sociali Romina Caula - non rappresenta la mera somma delle singole realtà territoriali, ma uno strumento fondamentale per la gestione associata dei servizi che accoglie e coordina le esigenze dell’utenza. Riteniamo che in questa fase caratterizzata da aumenti delle fasce di sofferenza sociale e dall’aumento della domanda di sostegno e di aiuto l’amministrazione debba svolgere il proprio ruolo in maniera consapevole e responsabile per dotarsi di un mezzo in grado di agire efficacemente nella programmazione dei servizi nelle diverse sfere in cui agisce il Plus».
Il distretto del Piano comprende i 23 comuni per un totale di 77.900 abitanti. Alghero rappresenta la realtà più popolosa ( 43.000 abitanti) seguita da Ittiri ( 8.900), da cinque comuni con oltre tremila abitanti, da due comuni con oltre duemila abitanti e dal resto dei centri di più piccole dimensioni.
Le aree di intervento sono quattro: le politiche integrate di prevenzione e di supporto ai minori e alle famiglie, le politiche integrate di prevenzione del disagio e promozione dell’agio per anziani e disabili, le politiche di progettazione integrata socio sanitaria, le politiche di contrasto alle povertà.
Le linee programmatiche contenute nel Piano sono state illustrate, condivise e approvate in sede di conferenza di servizi dopo un percorso di ascolto del territorio sviluppatosi con apposite azioni di concertazione con i portatori di interesse. La presentazione del Plus è stata coordinata dall’assessore Provinciale dei servizi sociali Daniele Sanna e dal coordinatore dell’ufficio del Piano Stefano Spanu.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti