«Stiamo lavorando alla soluzione»
Replica della giunta Lubrano alle critiche mosse dal Pdl sulla gara per la gestione dell'asilo. «La sospensione del bando non comporta alcun problema ai lavoratori».
Romina Caula, assessore ai SS.SS. |
«L’amministrazione segue costantemente la situazione relativa al rapporto delle lavoratrici del nido d’infanzia con le cooperative che gestiscono la struttura comunale e sta mettendo in campo ogni sua energia per fare in modo che vengano risolti i problemi sorti recentemente», si legge in una nota diramata dal municipio di sant'Anna.
Il problema che si è verificato, spiega l'amministrazione, è relativo ad una delle coop facenti parte dell’Associazione Temporanea di Imprese aggiudicataria dell’appalto: «Il Comune è stato costretto a bloccare i pagamenti delle fatture a causa di una irregolarità fiscale riscontrata nel Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc). L’amministrazione è quindi obbligata, ai sensi di legge, a verificare la regolarità contributiva e a bloccare i pagamenti in assenza di queste garanzie sulle tutele dei lavoratori dipendenti».
La giunta di centro sinistra, sta lavorando a una soluzione, concertata durante incontri con sindacati, imprese e lavoratori: l’intervento sostitutivo: «Il Comune paga il debito nei confronti degli Istituti di Previdenza, anticipando le somme, per poter precedere a corrispondere i denari dovuti relativi a fatture pregresse».
In questi giorni si sta provvedendo a pagare una prima parte delle fatture pregresse.
«La sospensione del bando - si legge nel comunicato di sant'Anna - non comporta alcun problema ai lavoratori, la continuità occupazionale è la prima cosa sulla quale l’amministrazione ha posto l’accento».
Articoli correlati:
Articoli correlati:
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti