Una soluzione per mascherare il canalone
Seconda stella (a sinistra): questo è il cammino. Leggi i quesiti |
Mario Conoci |
Oggi su quel lungomare transitano le auto insieme alle biciclette e ai pedoni, si passeggia, si fa sport, si realizzano eventi pubblici, si guardavano anche i fuochi d'artificio.
Insomma oggi vivere il lungomare Barcellona è diventata una fra le buone abitudini degli algheresi.
La cosiddetta stella nasce come semplice propaggine della passeggiata sul mare e nasce quindi quando il mare era molto più vicino alla passeggiata di quanto non lo sia oggi.
Oggi infatti la stella, se realizzata, sarebbe sulla sabbia ma non verrebbe lambita dal mare e quindi perderebbe il senso per il quale fu ideata.
Ho avuto la fortuna di seguire l'avvio dei lavori dell'opera e da allora, ma ancor di più dalla fase di progettazione, il mare si è allontanato dalla passeggiata.
Quella spiaggia infatti all'epoca non esisteva e il mare arrivava a lambire il percorso della ferrovia. Sarebbe facile verificare l'accrescimento della spiaggia avvenuto in questi anni confrontando le foto, aeree e non, che furono fatte per realizzare il progetto dell'opera con la situazione attuale.
Infatti, così come la spiaggia è stata erosa in alcuni tratti del litorale, in corrispondenza della nuova passeggiata si è accresciuta notevolmente.
Questa evoluzione della linea di costa penso debba essere tenuta in conto e può costituire un elemento per modificare il progetto a distanza di una ventina d'anni dalla sua realizzazione. Sarebbe sbagliato far finta che tutto sia rimasto come venti anni fa anche se le tecniche per realizzare un'opera con un impatto limitato consentissero di preservare la spiaggia.
Esiste però a mio avviso una possibilità di recuperare l'idea originaria del progettista di realizzare una propaggine della passeggiata che arrivi sul mare.
Colgo l'occasione che mi date per avanzare l'idea che la così detta "stella" possa essere comunque realizzata, ma non nel punto che originariamente era stato individuato. Per la precisione a mio avviso quella idea potrebbe essere realizzata in corrispondenza dello sbocco del vecchio canalone, che ancora oggi rappresenta un punto critico che contrasta con l'immagine complessiva della nuova passeggiata. Realizzare la stella sopra il canalone consentirebbe di nascondere una vecchia opera che comunque non può essere eliminata e allo stesso tempo di non perdere il senso originario di creare un affaccio della passeggiata direttamente sull'acqua la dove, proprio per la presenza di quella vecchia opera, la spiaggia non si è accresciuta come nel resto del litorale.
Mario Conoci, coordinatore cittadino del Pdl, è stato assessore al Turismo e vicesindaco
PIAZZA CIVICA. Seconda stella (a sinistra): questo è il cammino. Leggi i quesiti
NE DISCUTONO
No (ho un'idea migliore) Ivan Blečić, presidente di C'è un'Alghero Migliore |
Subito un confronto pubblico sulla nuova stella Massimo Canu, assessore all'Urbanistica e Lavori Pubblici |
Una soluzione per mascherare il canalone Mario Conoci, coordinatore cittadino del Pdl |
Nessun intervento sull'arenile Luciano Deriu, segretario regionale di Legambiente |
I cinque nemici del lido algherese Giovanni Oliva, segretario cittadino di Sel |
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti