Voto unanime per salvare il Palazzo di Giustizia
Consiglio comunale unito contro allo smantellamento degli uffici giudiziari.
Tribunale di Alghero |
L’assemblea civica ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna il sindaco a mobilitarsi per trovare un’alternativa alla chiusura del Palazzo di giustizia di via Columbano e della sede del giudice di pace.
Innanzitutto dovrà incontrare il presidente del Tribunale di Sassari per ottenere la revoca del procedimento avviato lo scorso 24 settembre e mantenere la sede distaccata di Alghero nella pienezza della sue funzioni.
Inoltre Stefano Lubrano dovrà mobilitarsi con il ministero della Giustizia, anche attraverso il coinvolgimento dei parlamentari, dei consiglieri regionali espressione del territorio e di una delegazione rappresentativa del consiglio comunale, per «ribadire con forza le ragioni della comunità cittadina e l’inutilità dei provvedimenti assunti anche sotto il profilo del contenimento dei costi».
L’assemblea civica si attacca a un articolo di legge che consentirebbe di mantenere operativa la sezione distaccata del Tribunale mettendo a disposizione, i locali comunali a uso gratuito, con spese di manutenzione e gestione, come già avviene, a carico del Comune. Infine il documento impegna il primo cittadino «ad avviare una interlocuzione con la Regione e con gli altri sindaci del comprensorio interessati al mantenimento dell'Ufficio del Giudice di Pace di Alghero, al fine di verificare la possibilità di reperire le risorse economiche necessarie». Nei giorni scorsi si è svolto un consiglio comunale aperto su questo problema.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti