Bufera per il nuovo sito internet del Comune
Affidato senza gara ad un'azienda di oltre mare l'incarico di rinnovare il portale istituzionale. Pdl all'attacco.
Il sindaco Stefano Lubrano dovrà chiarire in aula i motivi per cui è stato affidato in modo diretto, senza una procedura ad evidenza pubblica, l'incarico di realizzazione del nuovo portale internet del comune a un'impresa, per un importo complessivo di poco più di tredicimila euro.
La delibera di giunta risale allo scorso 14 novembre.
Gruppo consiliare Pdl |
La delibera di giunta risale allo scorso 14 novembre.
Il gruppo consiliare Pdl ha presentato una mozione: «Tale deliberazione, - si legge nell'istanza firmata da Marco Tedde, Michele Pais e Gianni Martinelli - oltre ad eccedere i normali poteri della giunta nei quali certamente non sono annoverati quelli di carattere gestionale, indica al dirigente, in maniera del tutto “impropria” ed “inopportuna”, il fornitore in favore del quale sottoscrivere il contratto nonché la quantificazione del relativo costo».
La procedura negoziata o con affidamento diretto infatti, a detta dei tre consiglieri di opposizione, sarebbe prerogativa esclusivamente del dirigente.
Fatto salvo quando la fornitura è talmente particolare che c'è un unico soggetto in grado di garantirla.
Ma questo provvedimento della giunta, sostengono Tedde, Pais e Martinelli «risulta essere anche insufficientemente motivata in ordine a tale requisito oltre a non soddisfare i requisiti di trasparenza dell’azione amministrativa».
«La procedura seguita - accusano i tre del Pdl - risulta anche in contrasto con quanto previsto dal Regolamento comunale per l’acquisizione di lavori, beni e servizi in economia nonché da quello per la gestione dell'Albo fornitori, al quale la società indicata non risulterebbe neanche iscritta».
Pertanto si chiede l'immediata revoca della delibera, anche perché «espone l’amministrazione a possibili contenziosi da parte di imprese che operano nel medesimo settore».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti