Chiude ad Alghero l'Agenzia delle entrate
Decisione contestata dal primo cittadino che ha scritto all'Amministrazione finanziaria.
Dopo il tribunale, Alghero rischia di perdere anche l’Agenzia delle entrate. Nel piano di riduzione dei servizi di assistenza tributaria è già previsto lo smantellamento degli uffici in zona La Scaletta.
I contribuenti algheresi per tutte le pratiche, anche le più banali, dovranno andare a Sassari. Una scelta contestata dal sindaco Stefano Lubrano che si è rivolto alla Direzione di Roma dell’Agenzia delle Entrate e alle sedi regionale e provinciale, chiedendo un passo indietro.
Se non sarà rivista questa decisione le conseguenze per questo territorio e per gli utenti saranno nefaste, a parere del primo cittadino. Innanzitutto con un «impoverimento del territorio sotto il profilo funzionale e amministrativo». E poi sorgeranno non pochi disagi con la soppressione degli sportelli che garantivano assistenza a una bacino di 45mila abitanti.
«Ottenere supporto dall’Amministrazione Finanziaria per i miei concittadini sarebbe sempre più difficile e costoso, - scrive Lubrano - contribuenti e professionisti sarebbero infatti costretti a recarsi presso il capoluogo di provincia con notevole aggravio di oneri e spese con tutte le ovvie conseguenze, in un momento storico, peraltro, in cui si parla sempre più spesso della necessità di rinnovare il patto di fiducia nei rapporti tra contribuente e fisco, mai stati così tesi come in questo periodo».
Con lo spostamento a Sassari di tutte le pratiche il senso di malessere è destinato a crescere: «Non tutti possono infatti permettersi – spiega il sindaco - di incaricare un professionista per rivolgersi direttamente all’Agenzia delle Entrate per ricevere assistenza».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti