Dalla fratellanza linguistica all'intesa commerciale
Lubrano a Barcellona stringe accordi di sviluppo economico con la Generalitat.
A sinistra Lubrano., a destra Gordò |
Alghero e la Catalogna collaboreranno per i prossimi otto anni allo sviluppo di relazioni economiche e commerciali, per rafforzare gli interscambi culturali e per diffondere e consolidare l’uso della lingua catalana di Alghero.
È questo l’importante risultato ottenuto a Barcellona dal sindaco di Alghero Stefano Lubrano che è stato ricevuto al Palau de la Generalitat da Germà Gordó, il segretario del Governo della Catalogna, per la firma del protocollo di intesa che rafforza e traduce in risultati economici il legame tra i due territori. L’atto sottoscritto due giorni fa a Barcellona dal sindaco Lubrano, accompagnato dal rappresentante delle Generalitat ad Alghero Joan Adell, costituisce un decisivo momento che sancisce l’avvio di una nuova e più efficace forma di collaborazione tra le istituzioni che mette in primo piano il sostegno all’economia e all’imprenditoria.
Tra Alghero e il Governo catalano nasce un tavolo di lavoro, ed è questo il primo atto concreto che predispone il terreno allo sviluppo di azioni congiunte, con l’obbiettivo di creare un marchio turistico e commerciale delle produzioni algheresi legato all’identità culturale e storica catalana di Alghero.
Firma dell'intesa |
Alla firma del protocollo hanno preso parte importanti personalità del mondo culturale, istituzionale ed economico catalano che intrattengono relazioni con Alghero.
Questo nuovo corso delle relazioni con le istituzioni di Barcellona vuole avviare una seria e più stretta collaborazione sia tra istituzioni che tra imprese private di entrambi i territori, in particolare tra quelle che operano in settori strategici quali l’ambiente, il turismo, le tecnologie, la mobilità, la cultura.
«Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato – commenta Stefano Lubrano – perché imprime una svolta nelle relazioni tra la nostra città e la Catalogna. L’atto firmato con la Generalitat rappresenta il coronamento di una efficace attività che in questi giorni ci ha visti chiudere altre importanti iniziative a Girona e con l’Ajuntament di Barcellona».
Per la prima volta nella storia delle relazioni con la capitale catalana, l’amministrazione comunale ha infatti incontrato l’Ajuntament, nella persona del presidente dell’Institut de Cultura, Jaume Ciurana, nonchè vicesindaco del Governo cittadino, e ha posto le basi per attivare un rapporto istituzionale che produrrà a breve il varo di importanti iniziative.
Il legame culturale con la Catalogna produce risultati anche nel versante dell’economia, con un proficuo riscontro nella collaborazione tra le amministrazioni di Alghero e Girona.
Lunedì si è infatti chiuso un accordo che favorisce azioni di natura commerciale già nel prossimo mese di febbraio quando si terrà il Forum del Gusto di Girona dove il territorio di Alghero sarà rappresentato con le sue produzioni.
L’accordo che vedrà impegnata la Camera di Commercio a coordinare le offerte dell’enograstronomia rappresenta una importante occasione di promozione per le imprese che potranno stringere accordi con partner appartenenti ad un bacino dalle grandi opportunità.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti