Dall'arte contemporanea ai Puffi
È questa la grande rivoluzione culturale a Su Palatu?
Vi ricordate quando tra il 2011 e il 2012 venne dato lo sfratto da “Su Palatu” alle mostre fotografiche e ad altre attività culturali?
Bastianino Monti |
Vi ricordate quando tra il 2011 e il 2012 venne dato lo sfratto da “Su Palatu” alle mostre fotografiche e ad altre attività culturali?
In risposta alle numerosissime proteste di intellettuali, artisti, scrittori, giornalisti e cittadini, un membro della Giunta attuale così si espresse in una nota pubblicata su facebook:
“Una certezza è che Su Palatu rimarrà aperto anche come polo internazionale per la fotografia, che al suo interno esporranno oltre a fotografi, anche pittori, scultori, studiosi e collezionisti locali, nazionali e internazionali con o senza i precedenti gestori. La cultura non muore e tanto meno muore Villanova. Se va via chi gestisce Su Palatu, non è detto che vada via la cultura.”
Ora la Consulta Giovanile in collaborazione con il Comune di Villanova Monteleone e con la Biblioteca Comunale, ha organizzato proprio a “Su Palatu” una proiezione del film per bambini dal titolo “I Puffi”. Niente da dire su questa iniziativa, che è meritoria, ma la scelta del luogo per proiettare cartoni animati per bambini lascia aperta qualche perplessità.
Per queste proiezione di cartoni animati - come è stato fatto alcuni anni fa - si potevano utilizzare il salone parrocchiale e la ludoteca della biblioteca comunale, luoghi adatti per questo tipo di attività che coinvolgono i più piccoli. Gli spazi della parrocchia o della ludoteca forse non sono stati ritenuti idonei dall’amministrazione comunale per proiettare i Puffi e magari si è optato per una sala più grande?
Che se i locali di “Su Palatu” ospitino un evento dedicato ai bambini di tutte le età non sarebbe in sé un’idea strampalata o criticabile, ma viene da chiedersi all’interno di quale progetto culturale sono inserite queste proiezioni.
“Su Palatu” per più di dieci anni ha ospitato artisti di caratura regionale, nazionale e internazionale e l’attuale amministrazione ha promesso di continuare su questa strada di eccellenza e di altissima offerta culturale.
Fatti salvi i simpatici Puffi, che sicuramente faranno divertire grandi e piccini, quale è il progetto culturale per questa struttura?
Il sentore è che ci si affidi all’improvvisazione e agli eventi culturali una tantum (vedi Le macchine di Leonardo costate 25mila euro circa), come per dire: tranquilli, guardate che a “Su Palatu” si fa ancora cultura!
C’è un unico, grosso e pericoloso rischio, a procedere tra l’approssimazione e l’intestardirsi a far da sé, ed è quello di buttare il bambino insieme all’acqua sporca. Con buona pace dei Puffi e di Gargamella…… Comunque stiamo tutti tranquilli: la grande rivoluzione culturale a “Su Palatu” è iniziata.
Bastianino Monti è stato sindaco di Villanova Monteleone e attualmente è segretario dell'associazione culturale Interrios
Bastianino Monti è stato sindaco di Villanova Monteleone e attualmente è segretario dell'associazione culturale Interrios
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti