Il passato rivive nel mondo virtuale
Ricostruzioni multimediali e tour virtuali per divulgare il patrimonio archeologico.
Alghero è capofila del progetto europeo International Augmented Med (I AM) che prevede l'applicazione di tecniche innovative per promuovere beni storici in sette Paesi nell’area del Mediterraneo: Italia, Spagna, Tunisia, Egitto, Giordania, Palestina e Libano.
Il Comune avrà a disposizione un budget di oltre mezzo milione di euro di risorse comunitarie. Sarà quindi possibile ad esempio ricostruire frammenti di storia grazie alle moderne tecnologie e riprodurre scene di vita quotidiana del passato. Ma anche ricreare virtualmente porzioni di monumenti oggi non più esistenti.
«Per la nostra città si tratta di un’occasione straordinaria di diffusione del patrimonio culturale, ambientale e archeologico – ha spiegato ieri mattina in conferenza stampa Romina Caula, assessore alla Cultura - viene offerta l’opportunità di far vivere le nostre ricchezze attraverso l’uso di tecnologie multimediali con ricadute positive in ambito promozionale».
Il prossimo 23 novembre, dalle ore 9, è in programma la presentazione pubblica del progetto I Am, nella sala convegni di San Francesco.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti