«Non abbiamo scelto nessuna ditta»
Arriva il chiarimento dell'amministrazione comunale sulla delibera per il nuovo sito del Comune.
Pietro Monte |
«Con l’atto 110/2012 l’organo esecutivo non ha proceduto ad affidare alcuna prestazione a favore di nessuna ditta, né direttamente né indirettamente».
Risponde così l'assessore Pietro Monte alle polemiche sollevate in seguito all'affidamento a una ditta privata dell'incarico di ricostruire il portale istituzionale del Comune, senza una pubblica gara.
Risponde così l'assessore Pietro Monte alle polemiche sollevate in seguito all'affidamento a una ditta privata dell'incarico di ricostruire il portale istituzionale del Comune, senza una pubblica gara.
«Il tenore letterale della delibera, per come l’abbiamo condivisa all’interno della giunta, è chiaro: abbiamo voluto dare alla struttura l’indirizzo di rinnovare il portale comunale che, a nostro parere, è obsoleto o per lo meno inadeguato rispetto alle finalità di massima condivisione che noi, amministrazione, vogliamo creare con cittadini ed imprese».
Monte ricorda che proprio in consiglio comunale «si è discussa ed approvata una mozione con la quale si accoglieva l’idea progettuale di adesione ad un portale che crea un filo diretto collettività/Comune; e la creazione del nuovo sito comunale voleva essere l’intervento propedeutico all’adesione al portale cui ci ha proposto di aderire la stessa assemblea civica».
«Ma ciò che interessa - tiene a puntualizzare l'assessore - è che da nessuna parte, nella delibera di giunta, si è disposto di affidare il servizio di realizzazione del nuovo sito istituzionale del Comune a questa o a quella ditta. Né d’altro canto la giunta avrebbe mai potuto farlo: siamo “nuovi” ma non incompetenti e conosciamo perfettamente la differenza tra atti gestionali (dirigenziali) e atti di indirizzo (di competenza giuntale)».
Come specificato nella nota di risposta dell'amministratore, nel provvedimento della giunta, è indicato «quali sono le finalità nell’immediato, cioè creare un nuovo portale istituzionale per determinare i presupposti per una migliore e più efficace relazione con i cittadini; che, nell’ambito delle proposte che quotidianamente arrivano al Comune, ce ne è una particolarmente qualificata e coerente con le indicazioni di legge in materia, ma alla quale non si è disposto di affidare alcunché; che, in linea generale, le disponibilità finanziarie esistenti al momento della adozione della delibera potrebbero anche legittimamente consentire in ipotesi un affidamento diretto, posta comunque l’urgente esigenza di rinnovare il portale istituzionale, ma senza nulla togliere al sacrosanto diritto e dovere del dirigente di adottare gli atti da lui ritenuti più efficaci ed idonei sotto ogni profilo allo scopo».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti