Presto un nuovo centro di spedizione e banchi di bogamarì nei mercati
Dovrebbero risolversi a breve i problemi relativi alla vendita dei ricci di mare.
Ricci di mare |
Rassicurazioni sono arrivate ieri sera in consiglio comunale dall'assessore al Commercio Alma Cardi, in risposta all'interrogazione presentata dal gruppo consiliare dei Riformatori.
«L’amministrazione - ha detto - si è adoperata con tempestività per portare a soluzione il problema avvertito dai pescatori di ricci dopo la chiusura del centro di spedizione abilitato. Da subito ha verificato tutte le opzioni attuabili al fine di mettere in condizioni idonee i pescatori, verificando la possibilità dell’apertura di un centro di spedizione all’interno del mercato del primo pescato, possibilità però preclusa dai pareri negativi degli enti competenti».
Scartata questa possibilità dunque l'ente pubblico sta assistendo un'azienda privata nell’espletamento dell’iter per l’apertura di un nuovo centro autorizzato ad Alghero, per accelerare i tempi del percorso burocratico.
«Si sta inoltre verificando - ha aggiunto l'assessore - anche un’altra soluzione che potrebbe garantire ai pescatori un’ulteriore opportunità. Si tratta di un centro di spedizione situato in città che sta eseguendo tutte le prescrizioni previste per l’abilitazione al trattamento dei ricci di mare».
L'altro problema posto da Francesco Marinaro e Alberto Zanetti riguarda la possibilità di predisporre delle postazioni per la vendita dei ricci di mare.
«Si sta lavorando anche per favorire lo sviluppo delle attività dei pescatori autorizzati, rivolgendo loro l’invito ad utilizzare temporaneamente, limitatamente alla stagione di pesca del riccio, uno stallo presso i mercati civici di via Cagliari, della Pietraia o del primo pescato sulla banchina Millelire, per la vendita del prodotto. A breve sarà pubblicato un avviso pubblico per la formulazione di apposite richieste».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti