Primarie siano (anche per le regionali)
Perché sostengo Renzi e perché le primarie sono fondamentali (anche per le regionali).
Le primarie rappresentano un grande momento di democrazia.
Ad Alghero, nel Febbraio 2012 parteciparono oltre 5500 persone. È la migliore modalità per la scelta del candidato premier.
Come già noto, la mia scelta per le primarie è quella di sostenere Matteo Renzi. Sono convinto che sia l’uomo giusto per il rinnovamento e per il vero cambiamento della politica in Italia. Credo che incarni più completamente il nuovo modo di fare politica nel quale mi riconosco e del quale mi sto facendo interprete.
Quello che vogliamo è che la politica faccia quello che si è deciso insieme ai cittadini. Ad Alghero abbiamo dato l’esempio, scegliendo una Giunta che vede competenze individuate a prescindere dal genere e dalle appartenenze e che sta avendo importanti ed enormi apprezzamenti. Ed è, forse, quel cambiamento che i cittadini auspicano e che l’Amministrazione sta interpretando ponendosi come riferimento in Sardegna per sobrietà e concretezza che in più occasioni ha generato preoccupazioni nella vecchia politica.
Le primarie, dunque, contribuiscono restituire al cittadino il proprio ruolo nelle scelte democratiche per il proprio paese. Ed io ritengo fondamentale che i cittadini si esprimano con questo metodo anche per la scelta dei candidati per le prossime elezioni regionali, propongo che questo venga fatto. Che siano quindi i cittadini ad individuare i nomi di chi dovrà essere candidato e non i meccanismi o gli accordi fra gruppi interni ai partiti.
Credo che sia un segnale importante nei confronti di chi ci guarda con speranza e che chiede una conferma del cambiamento anche ai partiti, che devono tornare ad essere quei soggetti fondamentali per la nostra democrazia così come riporta la nostra Costituzione.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti