Un Comitato pubblico-privato per le strade vicinali
Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro tra l'amministrazione civica e i presidenti dei consorzi.
Strada in zona Carrabuffas |
Un comitato tecnico formato dai delegati dei consorzi delle strade vicinali e dai tecnici del Comune per verificare gli statuti in vigore e definire regole nuove per la partecipazione dell'ente pubblico alle spese sostenute.
La decisione è stata presa al termine di una riunione convocata nella casa comunale di sant'Anna dall'amministrazione, cui hanno preso parte i presidenti dei consorzi che si occupano delle strade vicinali ricadenti in 19 aree dell'agro algherese, da La Speranza a Montagnese, a La Rucchetta.
Intorno al tavolo, oltre al sindaco Stefano Lubrano, anche gli assessori alle Finanze e Demanio Paola Scanu, alle Manutenzioni Pietro Monte e ai Lavori Pubblici Massimo Canu.
Si è concordato un percorso di condivisione per le decisioni più importanti.
Gli amministratori hanno ascoltato i delegati dei consorziati per capire meglio le problematiche con l'intento di «costruire – ha detto Stefano Lubrano – un confronto più costante con alla base regole chiare in grado di dare certezza nei rapporti che disciplinano l’attività che l’amministrazione è chiamata a svolgere insieme ai consorzi».
Nell’ottica della spending review che sta governando drasticamente gli interventi pubblici, l’ente pubblico sarà chiamato a trovare risparmi di spesa necessari ad andare incontro alle esigenze dei consorzi.
«Ma è necessario – è stato chiarito nell’incontro dal sindaco e dagli assessori presenti – definire meglio le regole che governano i rapporti con i consorzi attraverso la costituzione di un tavolo di analisi degli statuti, degli aspetti finanziari che riguardano l’amministrazione e le spese che vengono sostenute per la gestione delle strade vicinali».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti