Al mercato risuona la Sinfonia del gusto
Per il secondo anno consecutivo, e con un progetto ancora più ambizioso, AlgheroInCentro e Giuliana Corbia ripropongono la “Notte al Mercato: sinfonia del gusto".
Appuntamento giovedì 20 dalle 19 alle 21:30 al mercato civico dell’ortofrutta per deliziare il palato con la cucina di sette chef dei migliori ristoranti algheresi ed un percorso culinario ancora più ricco ed articolato dello scorso anno.
Cucina e musica dal vivo per l’edizione 2012 che prevede un circuito gastronomico a tappe a base di prodotti locali del territorio, magistralmente elaborati dagli chef, nella colorata cornice del mercato ortofrutticolo.
I ristoranti aderenti sono Andreini, La Pergola, La Lepanto, Milese, Sartoria del Gusto, Macchiavello e Teatro.
Anche quest’anno i cuochi saranno supportati con grande entusiasmo dagli alunni dell’Istituto Professionale Alberghiero che hanno accolto con favore l’iniziativa. Trenta studenti che dalle diverse postazioni del circuito gastronomico lavoreranno per l’intera serata.
Top secret per il momento l’intero menù della manifestazione, ma tra le anticipazioni gli chef fanno trapelare la presenza della paella all’algherese realizzata con prodotti offerti da alcuni operatori dei mercati civici. Verdure, pesce e carne del territorio, ma anche olio, vino e birra artigianale. Novità 2012 è infatti la partecipazione di otto oleifici locali - San Giuliano, Accademia Olearia, Antica Compagnia Olearia Sarda, Villa Bolasco aziende agricole Zoagli, Azienda Agricola Pietro Sartore, Peretti, Scaletta dei F.lli Uccelli, Antonella Ledà d’Ittiri – che proporranno ai visitatori una degustazione coordinata dall’agronomo Giuseppe Izza con una interessante attività di gruppo, alla scoperta dei diversi aromi dell’olio. Cinque cantine - Sella & Mosca, Santa Maria la Palma, Parpinello, Rigàtteri, Antonella Ledà d’Ittiri - garantiranno dei buoni rossi e bianchi da accompagnare ai piatti e il P3 Brewing – il nuovo birrificio artigianale di Sassari – non farà mancare la birra.
Spazio anche per il panificio dei Fratelli Piras che arricchiranno le postazioni di degustazione dell’olio e dei piatti. Il circuito culinario sarà allietato dalle note soul-funk del quartetto Donna Sanna Project, band sassarese che suonerà cover nazionali ed internazionali in acustico.
I maestri Mario Ruzzoli di Sassari e Alessandro Tronci di Tortolì della squadra sarda di Arte Intaglio e Gastronomia - vincitrice della Medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Cucina Artistica 2012 in Germania e Medaglia d’Argento ai Campionati del Mondo 2010 in Lussemburgo - stupiranno con decorazioni artistiche e coreografiche di frutta, verdure e ortaggi vari.
Alla frutta seguirà il dolce di Graziano Pranteddu artigiano di Tuili - Turronalgiu e Carapigneri - che si esibirà con la lavorazione a mano del torrone sardo a caldo, un’attività artigianale e una ricetta molto antiche, tramandate da generazioni e custodita gelosamente.
Uno spazio espositivo-divulgativo verrà inoltre dedicato all’associazione Micologica algherese che riunisce gli appassionati della micologia e chiunque abbia interesse alla conoscenza e conservazione del patrimonio botanico, faunistico ed ambientale.
Alla realizzazione della manifestazione contribuiscono il Consorzio Riviera del Corallo che ospita i maestri della squadra sarda di Arte Intaglio; l’associazione florovivaistica Corallo Verde per la cura dell’arredo verde del mercato dopo le bellissime creazioni che hanno impreziosito diversi angoli del centro storico della città; Alghero Grandi Eventi per l’aspetto musicale della serata.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti