Via al recupero dell'antico sentiero
Fino al 28 settembre per partecipare alla gara d'appalto per i camminamenti dallo Scalo Tarantiello a piazza Sulis.
Simulazione Scalo Tarantiello |
Il programma prevede l’utilizzo di un milione e seicento mila euro provenienti da un programma di iniziativa comunitaria Interreg III A, per la prosecuzione degli affacci a mare del Lungomare Barcellona.
Nascerà un nuovo percorso urbano che collegherà il porto a piazza Sulis, ripercorrendo il tracciato delle vecchie mura, di cui si conserva ancora oggi la porzione a ridosso della ex caserma dei Carabinieri lungo la via Simon, costituente il bastione di collegamento tra le torri di Porta Terra e di San Giovanni.
«Il finanziamento europeo – spiega l’assessore ai Lavori Pubbici Massimo Canu - ci consente di attuare un’opera che riqualifica una parte importante del centro storico. La valorizzazione del percorso pedonale ci permette di collegare l’area del porto con la parte dei bastioni Cristoforo Colombo e della Piazza Sulis già riqualificata con il progetto Muralla 2000».
La riqualificazione si addentra nel forte della Maddalenetta sino a piazza Civica e continua lungo la via Sassari, nel tratto che si sviluppa all’esterno del bastione che va dal Forte della Maddalenetta alla torre di Porta Terra, proseguendo lungo la via Simon con previsione di allargare e valorizzare la Piazza Porta Terra. Via Simon verrà interamente pavimentata con acciotolato e carraie in basoli di granito. L’itinerario si conclude con la riqualificazione di Largo San Francesco fino a piazza Sulis e fino al breve tratto di via Mazzini. Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato per il 28 dicembre.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti