Approvato il Piano per le energie sostenibili
Il consiglio comunale ha adottato lo strumento previsto dal Patto dei Sindaci.
L'assemblea civica algherese ha detto si all'unanimità al Piano d'azione per le energie sostenibili (Paes).
Il primo commento positivo all'indomani della decisione è quello dell'ex sindaco Marco Tedde:
«Da oggi il Paes consentirà di mettere a sistema il gran lavoro fatto dalle precedenti amministrazioni in tema di sensibilizzazione culturale e programmazione in tema di sostenibilità e di arricchimento infrastrutturale volto al miglioramento della qualità della vita per i nostri cittadini».
«Per quanto attiene alla programmazione e sensibilizzazione culturale il Piano Strategico del 2009, il Piano delle Piste ciclabili del 2010, quello delle Radiofrequenze, il Piano delle rotatorie e il Piano Urbano del Traffico del 2003 - ricorda il capogruppo Pdl - hanno consentito di gettare le basi per la costruzione di un chiaro percorso di pianificazione innovativa in tema di sostenibilità. Il Ronya Day, M’illumino di meno, Capitan Eco, le Pedalate Ecologiche e il Piedibus sono tra le manifestazioni quelle che più hanno contribuito a costruire nei nostri giovani una coscienza ambientalista caratterizzata da sostenibilità». «Ieri il Consiglio Comunale ha portato a definizione l'iter amministrativo che ci ha consentito di “europeizzare” il percorso avviato a Bruxelles con la Provincia di Sassari il 28 novembre del 2011, allorché con la firma del patto dei Sindaci il Comune di Alghero si impegnò a ridurre del 2 per cento le emissioni di anidride carbonica».
Ora ci sarà da fare un monitoraggio costante, chiude Tedde: «Crediamo che lo sforzo maggiore debba essere fatto per attuare il progetto delle Ferrovie della Sardegna che prevede la metropolitana di superficie sulla tratta Alghero- Sassari. Ciò consentirà di ridurre l’uso dell’auto, con evidenti risparmi economici ed in termini di emissioni, ma anche di unire fisicamente Alghero con Sassari e creare opportunità di sviluppo e crescita soprattutto per Alghero. E questo riteniamo debba essere il tema che l’amministrazione Lubrano dovrà svolgere in via prioritaria nei prossimi mesi».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti