Fondo Marcialis ad Architettura
Importante patrimonio di testi donato al Dipartimento algherese.
Si tratta di un patrimonio di libri e importanti ricerche utili per chi occupa di pianificazione e ambiente, offerto dalla professoressa Giusa Marcialis, urbanista e docente all'università di Architettura di Venezia, di cui è stata Prorettore vicario per 15 anni. Con il suo lavoro ha segnato i temi della ricerca indirizzati al progetto e al governo del territorio.
Il fondo che porta il suo nome consiste in circa 250 monografie, tra riviste e periodici più altra documentazione. In questo periodo si sta facendo la catalogazione dei volumi, che spaziano dalla teoria della pianificazione all'urbanistica, dai temi della casa, alla teoria del progetto, sino a testi non facilmente reperibili, che attraversano la cultura internazionale degli anni '60 e '70.
In diversi libri, molti in lingua originale, sono presenti le firme autografe degli autori, esponenti di spicco della cultura progettuale italiana e internazionale.
La comunità accademica algherese ha apprezzato questo prezioso contributo: «La rete offre certamente alle nuove generazioni occasioni straordinarie di condivisione dei saperi, di collegamenti ipertestuali, - si legge in una nota del Dipartimento - ma i libri, soprattutto quelli che non sono facilmente reperibili, come parte del fondo Marcialis, sono un patrimonio importantissimo sia per gli studenti, sia per i ricercatori, che per i docenti desiderosi di indagare i temi del progetto territoriale, in un confronto interdisciplinare».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti