Guillot presenta Lo Zibaldino
Diversi gli argomenti trattati, in lingua algherese e italiano.
Il giorno 5 marzo, alle ore 16,30, presso l’auditorium dell’ex seminario, l’Università della Terza Età e l’associazione Pensionati di Alghero presenteranno il libro dell’ammiraglio Vittorio Guillot intitolato “Lo Zibaldino – Xompull de Pensaments”.
Con questo libro, scritto in algherese e in italiano, l’autore vuole dare un suo contributo alla tutela della lingua di Alghero.
Il volume tratta, in maniera discorsiva e sintetica, molti argomenti di notevole rilevanza culturale. Dalla teoria della relatività ai principi della fisica moderna e, in particolare, di quella quantistica. Vi è esposta la teoria dell’evoluzione biologica e della moderna psicoanalisi. Si tratta inoltre dell’ Antico e Nuovo Testamento nonché della storia e della archeologia legate alle vicende narrate nei Libri Sacri.
Si effettua un confronto tra la religione cristiana e le altre praticate nel mondo. Il libro, infine, tende a mostrare che le scoperte del XX° secolo mettono d’accordo l’antica filosofia, la nuova scienza e la religione eterna. Il ricavato delle vendite del volume sarà interamente devoluto all'Associazione Pensionati Interforze e all'Associazione Nazionale dei familiari dei Militari e Poliziotti caduti o invalidi per servizio.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti