I 30 anni del Premio Sari
Il Premio “Rafael Sari” compie trent'anni. Il concorso di poesia e prosa è ora tra i più longevi della Sardegna. «Non pensavo di arrivare a un traguardo così importante - confida Giovanni Irranca, ideatore del concorso - quando nel lontano 1983 con l'associazione Airone abbiamo avuto l'idea di organizzare un premio intitolato al maestro Sari».
Qualche anno più tardi il testimone passò all'Obra Cultural de l'Alguer. Pino Tilloca, attuale presidente dell'associazione, ricorda che questo evento «permette di ricordare la figura del più grande poeta algherese ma contribuisce, inoltre, a promuovere il recupero e la diffusione della lingua catalana».
Negli ultimi anni però si è registrata una flessione nella partecipazione delle scuole, che riflette l'allontanamento dei giovani dalla parlata e dalla cultura locale.
Ecco perché l'associazione ha deciso di rilanciare il premio, partendo proprio dalla sezione riservata agli studenti, istituendo tre distinti riconoscimenti per elementari, medie e istituti di istruzione superiori. «Solo la scuola - sostiene Tilloca - può dare un fondamentale contributo.
Per questa ragione sollecitiamo la sensibilità dei dirigenti scolastici, dei docenti e delle famiglie a una maggiore attenzione verso il problema linguistico locale». Confermate anche le sezioni dedicate ai poeti di lingua catalana standard e algherese. Le opere dovranno essere consegnate entro il 31 luglio 2013. Il bando può essere consultato sul sito dell'Obra Cultural (www.obracultural.cat), nella sede Meta e nei locali dell'associazione, in via Arduino 44.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti