Istigavano minorenni a rubare gioielli in casa
Oltre cinquemila euro di preziosi sequestrati dai carabinieri. Nei guai tre giovanissimi.
Gioielli sequestrati |
Obbligavano ragazzini a rubare tutti i preziosi di famiglia.
Sono stati denunciati, in stato di libertà, tre giovani algheresi, due di 18 anni e uno di 17, accusati di essere responsabili di estorsione e ricettazione continuata.
In base alle indagini dei militari è emerso che i tre complici esercitavano pressioni psicologiche su ragazzini, in alcuni casi minori di 14 anni, per costringerli a consegnare loro tutti i gioielli presenti nelle rispettive abitazioni, in modo da poterli vendere presso i punti vendita che acquistano oro, della città.
Il ricavato finiva per la maggior parte nelle tasche dei più grandi, e veniva utilizzato anche per l'acquisto di stupefacente. Mentre gli adolescenti coinvolti spesso dovevano accontentarsi di un minima quantità del denaro ottenuto con la vendita.
Oltre cinquemila euro di gioielli sono stati sequestrati e restituiti ai legittimi proprietari mentre altri sono stati sottoposti a sequestro in attesa di essere riconosciuti da parte di altri genitori, al momento, ancora ignari di quanto accaduto.
I reati contestati sono istigazione a delinquere e ricettazione aggravata. L’intera vicenda è ora al vaglio della Procura Ordinaria e dei minorenni di Sassari. Presso la caserma di via Don Minzoni è possibile visionare il materiale raccolto.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti