La Giornata mondiale della Poesia
Dal momento che il proposito principale di questa giornata è valorizzare la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica, l’amministrazione comunale di Alghero, insieme alla Institució de les Lletres Catalanes de la Generalitat de Catalunya e all’Espai Llull, ha organizzato una celebrazione in cui i protagonisti saranno i cittadini di Alghero e del territorio, qualsiasi sia il loro Paese d’origine e qualsiasi sia la loro lingua.
L'appuntamento è nella Torre Sulis, giovedì 21 marzo, alle ore 18.30.
La poesia “Només la veu”, della poetessa Zoraida Burgos, scritta proprio per la Giornata Mondiale della Poesia 2013, verrà letta in alcune delle molte lingue che si parlano ad Alghero.
Finora il testo, scritto originariamente in catalano, è stato tradotto in sardo, in italiano, in inglese, in francese, in spagnolo, in còrso, in sloveno, in occitano, in islandese, in russo, in olandese, in portoghese, in napoletano, in quechua, in rumeno, in ucraino, in urdu, in wolof, in tedesco, in amarico, in arabo, in hindi, in finlandese, in gaelico irlandese, in cinese mandarino ed in norvegese.
Chiunque vorrà potrà declamare i versi nel proprio idioma. Pertanto gli organizzatori invitano a partecipare tutti coloro che vorranno tradurre e leggere la poesia nella propria lingua inviando all'assessorato alla Cultura-Ufficio Politiche linguistiche (g.calaresu@comune.alghero.ss.it) una comunicazione con la richiesta di partecipazione.
Alla celebrazione ci sarà anche l’Òmnium Cultural de l’Alguer. Durante la seconda parte della serata, a cura dell’associazione algherese che da 20 anni si occupa della valorizzazione della cultura e della lingua di Alghero, saranno lette alcune poesie di tre dei più rappresentativi poeti algheresi: Rafael Catardi, Rafael Sari e Rafael Caria.
Nella stessa giornata, per celebrare Giornata Mondiale della Poesia, l’Obra Cultural de l’Alguer, organizza alle ore 17.30, nella sala Meta in piazza Porta Terra, una serata per ricordare le poetesse algheresi Pinuccia Ginesu e Antonella Salvietti.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti