Scontro politico sul campo da rugby
Secondo Tedde la delibera è fuori legge. Ribatte Alghero Migliore.
Un allenamento nel campo di Maria Pia |
A detta del capogruppo Pdl Marco Tedde con l'avviso di "sfratto" all'Amatori rugby, dal campo di Maria Pia, sono stati «calpestati i principi della buona politica, quelli del diritto e le regole del buon senso».
Il rappresentante di opposizione sostiene che la giunta Lubrano sulla gestione dell'impianto sportivo sia «ispirata da una forza politica di maggioranza di sinistra che agisce per tutelare propri aderenti e non per fare il bene pubblico».
Inoltre Tedde ritiene fuori legge il provvedimento approvato dalla giunta: «La delibera 107/2012 dopo aver sottolineato il comportamento più che corretto dell'Amatori Rugby, invece di decidere sul rinnovo della concessione a norma di regolamento -così come accade in questi casi- con un vero e proprio abuso d'ufficio condiziona illegalmente il rinnovo all'utilizzo della struttura da parte di altra società specificamente individuata. E questa volta non scomodando il “nessuno escluso” che questa Giunta ha propinato in altre analoghe occasioni di favoritismi mascherati. - scrive il capogruppo Pdl - Cose dell'altro mondo. Una vera e propria barbarie: un favoritismo esplicito e certificato. Violando il regolamento comunale, le regole del diritto e del buon senso che dispongono che la giunta può solo dare direttive astratte e – nella fattispecie - decidere se rinnovare o meno, ma non può imporre con la prepotenza un rinnovo di concessione inserendo all'interno del contratto un'altra società beneficiaria che viene avvantaggiata arbitrariamente senza, peraltro, avere fatto una selezione pubblica».
Per il movimento C'è un'Alghero Migliore è in corso «una vergognosa campagna politica orchestrata dalla destra algherese».
Il gruppo di sinistra ricorda che il campo di rugby è una struttura pubblica, realizzata su una proprietà pubblica e ristrutturata con ingenti finanziamenti pubblici:
«Le attuali strutture del campo di rugby, compreso il B&B La Meta, sono state costruite mediante l'accensione di un mutuo comunale (soldi di tutti!) del 2006 e che finiremo di pagare nel 2036: costo complessivo di 800 mila euro». Inoltre «il contratto di utilizzo dell'impianto da parte della società che milita nel campionato di serie A era scaduto da novembre e, dunque, a termini di regolamento, bene ha fatto l'amministrazione comunale a ripristinare la certezza del diritto e la disponibilità pubblica di quell'impianto».
L'Amatori, che finora ha usufruito della struttura in via esclusiva, avrebbe rifiutato di sottoscrivere un accordo con l'amministrazione in cui si prevedeva l'uso per sei ore di un piccolo campo adiacente alla struttura principale per i ragazzi che militano nelle squadre giovanili dell'Alguerugby.
«Siamo convinti che l’attività dei ragazzi algheresi che giocano con l’Alguerugby sia assolutamente compatibile con gli impegni della squadra dell’Amatori Rugby, soprattutto se si considera che quest'ultima
società è in grado di trovare spazio per condividere il campo con i ragazzi di l'Istituto Comprensivo Scolastico Latte Dolce, di Sassari».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti