«Sul Piano di città solo allarmismo»
L'assessore all'Urbanistica Canu ribatte alle critiche del Pdl.
Massimo Canu |
«I consiglieri del Pdl hanno poco da insegnarci nell'ambito delle politiche abitative nella città di Alghero, vista la situazione che hanno lasciato».
Massimo Canu, assessore all'Urbanistica ribatte alle accuse mosse da tre consiglieri comunali del Pdl, in merito alla mancata partecipazione del Comune di Alghero al Piano di Città:
«Almeno non facciano allarmismo inutile: non c'è alcun progetto tra quelli da loro suggeriti che rientra nei parametri stabiliti dal Ministero. I criteri per il piano città finalizzato alla riqualificazione di aree urbane degradate restringono il campo infatti a progetti di immediata cantierabilità, tant'è che solo 28 comuni su 457 partecipanti hanno ottenuto finanziamenti», chiarisce l'amministratore.
«Tra l'altro, l'ipotetico finanziamento sarebbe stato pari al 10 per cento circa del totale, costringendo il Comune ad attingere eventualmente a fondi propri, non certo sopportabili, vista la situazione economico-finanziaria ereditata dal centrodestra, di cui avremo modo di parlare presto. Ecco perché il Comune di Alghero ha preferito partecipare ad altre misure, come quelle che permettono di finanziare il progetto di riqualificazione urbana e di realizzazione di alloggi comunali a Santa Maria La Palma». Cinque milioni di euro destinabili per metà agli alloggi a canone calmierato e per l'altra metà alla riqualificazione della parte storica della borgata. «Sono in cantiere anche interventi nel quartiere della Pietraia, attraverso progettualità realizzate in collaborazione con la Facoltà di Architettura, - annuncia l'assessore - che saranno sottoposte al vaglio del Ministero, attraverso la candidatura nell'ambito dei programmi finalizzati alla riduzione della tensione abitativa».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti