Alghero a caccia di turisti catalani
Accordo con gli albergatori per proporre a Barcellona pacchetti scontati.
Alghero sarà presente anche quest’anno al Salone Internazionale del Turismo di Catalogna.
La fiera in programma a Barcellona dal 19 al 21 aprile prossimi è il più importante appuntamento di settore per il mercato catalano.
La partecipazione, come del resto si è fatto per questa intera stagione fieristica, avverrà di concerto tra Assessorato al Turismo di Alghero, Fondazione Meta e Stl Sardegna Nord Ovest.
Quest’ultimo curerà la promozione del territorio dell’intero nord Sardegna con il coordinamento degli operatori e la presenza di promoter addetti alla cura dell’informazione.
Lo stand fieristico è stato appositamente pensato per proporre Alghero quale porta naturale per i catalani in territorio sardo. Per l’edizione 2013 è stato ridisegnato per presentare la città in maniera integrata con l’intera offerta del territorio del Nord Ovest Sardegna e sfruttare a pieno, a beneficio dell’intero territorio, il potenziale di attrazione che Barceloneta rappresenta per i cugini catalani.
«Ci stiamo avviando sempre più verso un sistema di gestione della promozione turistica unitario ed integrato. L’unico che possa dare al territorio la forza di presentarsi ed attrarre i grandi numeri” dichiara l’Assessore al Turismo Alma Cardi. “A livello cittadino inoltre - precisa l’assessore - insieme alla fondazione Meta stiamo lavorando perché agli strumenti di promozione tradizionali si affianchi una adeguata risposta sul piano dell’informazione digitale. Dobbiamo crescere e migliorare la nostra presenza sul web per poter essere in grado di fronteggiare le sfide del turismo moderno. L’obiettivo è quello di dotare il territorio degli strumenti di promozione (anche tecnologici) adatti per presentare in maniera sistemica la ricchezza di offerte che già vi sono».
Nella tre giorni di Barcellona sono previsti incontri “business-to-business” dei nostri operatori con i tour operators spagnoli ed un incontro con la stampa.
La promozione avverrà anche tramite materiali informativi delle diverse aree territoriali, puntando sulle svariate peculiarità turistiche del territorio. Tra le novità di quest’anno la nuova brochure trilingue di Algherosport.it, il portale che è in fase di continuo arricchimento e mira a dare uno spaccato degli eventi sportivi che animano il territorio algherese.
Il Consorzio Turistico Riviera del Corallo offrirà al pubblico ed agli operatori in fiera diversi pacchetti promozionali, garantendo il 10 per cento di sconto rispetto alle migliori tariffe presenti su internet, su tutti i prodotti e servizi offerti dai diversi consorziati (hotel, autonoleggi, servizi balneari…).
Il presidente della Fondazione Meta, Cristian Sanna rileva che «in un contesto economico critico come quello attuale la strada da percorrere è quella dell’aggregazione delle imprese. In tutti i settori dell’economia si sta procedendo, infatti, alla creazione di reti d’impresa e, nel nostro territorio, nel quale sono presenti forti problematiche strutturali, questo sistema deve certamente essere potenziato. Da questo – aggiunge - la necessità di agire in network anche nel comparto turistico. Ritengo quindi appropriata ed efficace, in tal senso, la nostra partecipazione a Barcellona in maniera sinergica all’amministrazione Comunale ed il Sistema Turistico locale».
Barcellona |
La fiera in programma a Barcellona dal 19 al 21 aprile prossimi è il più importante appuntamento di settore per il mercato catalano.
La partecipazione, come del resto si è fatto per questa intera stagione fieristica, avverrà di concerto tra Assessorato al Turismo di Alghero, Fondazione Meta e Stl Sardegna Nord Ovest.
Quest’ultimo curerà la promozione del territorio dell’intero nord Sardegna con il coordinamento degli operatori e la presenza di promoter addetti alla cura dell’informazione.
Lo stand fieristico è stato appositamente pensato per proporre Alghero quale porta naturale per i catalani in territorio sardo. Per l’edizione 2013 è stato ridisegnato per presentare la città in maniera integrata con l’intera offerta del territorio del Nord Ovest Sardegna e sfruttare a pieno, a beneficio dell’intero territorio, il potenziale di attrazione che Barceloneta rappresenta per i cugini catalani.
«Ci stiamo avviando sempre più verso un sistema di gestione della promozione turistica unitario ed integrato. L’unico che possa dare al territorio la forza di presentarsi ed attrarre i grandi numeri” dichiara l’Assessore al Turismo Alma Cardi. “A livello cittadino inoltre - precisa l’assessore - insieme alla fondazione Meta stiamo lavorando perché agli strumenti di promozione tradizionali si affianchi una adeguata risposta sul piano dell’informazione digitale. Dobbiamo crescere e migliorare la nostra presenza sul web per poter essere in grado di fronteggiare le sfide del turismo moderno. L’obiettivo è quello di dotare il territorio degli strumenti di promozione (anche tecnologici) adatti per presentare in maniera sistemica la ricchezza di offerte che già vi sono».
Nella tre giorni di Barcellona sono previsti incontri “business-to-business” dei nostri operatori con i tour operators spagnoli ed un incontro con la stampa.
La promozione avverrà anche tramite materiali informativi delle diverse aree territoriali, puntando sulle svariate peculiarità turistiche del territorio. Tra le novità di quest’anno la nuova brochure trilingue di Algherosport.it, il portale che è in fase di continuo arricchimento e mira a dare uno spaccato degli eventi sportivi che animano il territorio algherese.
Il Consorzio Turistico Riviera del Corallo offrirà al pubblico ed agli operatori in fiera diversi pacchetti promozionali, garantendo il 10 per cento di sconto rispetto alle migliori tariffe presenti su internet, su tutti i prodotti e servizi offerti dai diversi consorziati (hotel, autonoleggi, servizi balneari…).
Il presidente della Fondazione Meta, Cristian Sanna rileva che «in un contesto economico critico come quello attuale la strada da percorrere è quella dell’aggregazione delle imprese. In tutti i settori dell’economia si sta procedendo, infatti, alla creazione di reti d’impresa e, nel nostro territorio, nel quale sono presenti forti problematiche strutturali, questo sistema deve certamente essere potenziato. Da questo – aggiunge - la necessità di agire in network anche nel comparto turistico. Ritengo quindi appropriata ed efficace, in tal senso, la nostra partecipazione a Barcellona in maniera sinergica all’amministrazione Comunale ed il Sistema Turistico locale».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti