Il Museo del Corallo diventa 3D
Approvato il finanziamento per realizzare nuove sale multimediali.
La Regione ha approvato il progetto per l'allestimento definitivo del Museo del Corallo, presentato da Comune di Alghero e Fondazione Meta, ai primi di aprile.
Nei prossimi giorni il sindaco Stefano Lubrano a Cagliari presso l’assessorato della Pubblica Istruzione e Beni Culturali perfezionerà il trasferimento delle risorse.
«Gli interventi di adeguamento del Museo ai più moderni sistemi, con il completamento del percorso didattico e della funzionalità – spiega l’assessore alla Cultura Romina Caula - consentiranno di valorizzare pienamente le potenzialità ancora inespresse della struttura museale».
L’intervento è mirato al completamento dell’allestimento del percorso didattico del Museo. La struttura culturale di via XX Settembre sarà dotata di importanti soluzioni tecnologiche per una maggiore e agevole fruibilità e conoscenza da parte dei visitatori.
Si interverrà per la riduzione dei consumi energetici, per il potenziamento della rete wi-fi e per l’allestimento di una sala di proiezione in 3D dove i visitatori potranno scoprire le tecniche antiche e attuali della lavorazione del corallo, dalla pesca alla produzione dei gioielli.
Sarà predisposta inoltre una sala didattica multimediale con dieci postazioni LCD di dimensioni adeguate per poter ospitare un minimo di venti utenti; infine nascerà una postazione multimediale informativa e di approfondimento per la consultazione interattiva dei punti di interesse culturali e turistici territoriali legati al sistema dei presidi turistico-culturali di Alghero.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti