Il pandemonio dei commenti online
Come i commenti dei lettori influenzano quello che pensiamo di aver capito in un articolo.
In che modo i commenti dei lettori influenzano quello che pensiamo e crediamo di aver capito di un articolo che abbiamo appena letto? Cinque ricercatori della comunicazione hanno recentemente provato a rispondere a questa domanda, con un esperimento.
L'esperimento è stato questo: hanno preso oltre mille persone e le hanno diviso in due gruppi. Ad entrambi i gruppi hanno fatto leggere lo stesso articolo, una storia inventata che parlava dei rischi e dei benefici di un'immaginaria nuova tecnologia chiamata "nanosilver". Però i due gruppi hanno trovato in calce due diversi tipi di commenti dei lettori (sempre inventati dai ricercatori): gli uni vedevano solo commenti civili ed educati, gli altri invece incivili, rudi ed offensive (anche se in entrambi i casi i commenti erano simili per contenuti pro e contro la tecnologia in questione).
Come scrivono gli autori, i risultati dell'esperimento sono stati "sorprendenti e inquietanti: i lettori del gruppo esposto a commenti incivili non solo erano più polarizzati, ma a volte hanno mutato la stessa comprensione e l'interpretazione dell'articolo che avevano appena letto."
Non che i lettori del "gruppo civile" abbiano cambiato di molto l'opinione che si sono fatti dalla lettura dell'articolo, ma quelli del "gruppo incivile" erano più polarizzati sui rischi della tecnologia, un fenomeno che i ricercatori hanno denominato "l'effetto del maligno" (the nasty effect).
La storia più generale da trarre da questo studio è importante: la lettura dei commenti online in calce ad un articolo può influenzare la nostra interpretazione dell'articolo; e i commenti incivili, rudi e offensivi tendono a estremizzare e polarizzare le nostre percezioni, valutazioni e giudizi.
Insomma, i commenti online influenzano la natura e la qualità del nostro dibattito e della nostra conversazione pubblica.
Del resto, potete tentare anche voi un piccolo esperimento: scegliete tre notizie e leggetele di volta in volta su un diverso sito del panorama dell'editoria online algherese: una volta sul libertario Alguer.it (dove tutto è permesso), un'altra volta sulla liberale La Voce di Alghero (dove non tutto è permesso), un'altra ancora sul conservatore Buongiorno Alghero (dove niente è permesso). Se ci fate caso, vedrete che l'impressione, l'effetto, l'influenza e il sapore in bocca che vi lascia la notizia riportata dall'articolo dipenderà anche dai commenti dei lettori che leggerete in calce.
Sapete come andò a finire la vicenda: di tutti i demoni maligni che Pandora sprigiono del suo vaso, ne rimase rinchiuso solo Elis, lo spirito della speranza. Quando liberò anch'egli il mondo comprendeva tutti i mali – e la speranza.
La speranza che una volta conosciuto "l'effetto del maligno" dei commenti online, per questa precisa ragione essi possano cessare di esercitarlo.
Qualche commento?
La storia sin qui: Zeus diede a Pandora il vaso dei commenti online dei lettori, ordinandole di non scoperchiarlo mai.
Non era una carineria, Zeus voleva punire l'umanità per quel monello di Prometeo, fratello del marito di Pandora, che si mise a giocare con i fiammiferi mentre i genitori erano fuori casa. Zeus sapeva che la curiosità di Pandora sarebbe stata più forte e infatti andò così: Pandora aprì quel vaso e il piccolo mondo antico dell'editoria fu invaso da tutti i demoni dei commenti online dei lettori.
Non era una carineria, Zeus voleva punire l'umanità per quel monello di Prometeo, fratello del marito di Pandora, che si mise a giocare con i fiammiferi mentre i genitori erano fuori casa. Zeus sapeva che la curiosità di Pandora sarebbe stata più forte e infatti andò così: Pandora aprì quel vaso e il piccolo mondo antico dell'editoria fu invaso da tutti i demoni dei commenti online dei lettori.
In che modo i commenti dei lettori influenzano quello che pensiamo e crediamo di aver capito di un articolo che abbiamo appena letto? Cinque ricercatori della comunicazione hanno recentemente provato a rispondere a questa domanda, con un esperimento.
L'esperimento è stato questo: hanno preso oltre mille persone e le hanno diviso in due gruppi. Ad entrambi i gruppi hanno fatto leggere lo stesso articolo, una storia inventata che parlava dei rischi e dei benefici di un'immaginaria nuova tecnologia chiamata "nanosilver". Però i due gruppi hanno trovato in calce due diversi tipi di commenti dei lettori (sempre inventati dai ricercatori): gli uni vedevano solo commenti civili ed educati, gli altri invece incivili, rudi ed offensive (anche se in entrambi i casi i commenti erano simili per contenuti pro e contro la tecnologia in questione).
Come scrivono gli autori, i risultati dell'esperimento sono stati "sorprendenti e inquietanti: i lettori del gruppo esposto a commenti incivili non solo erano più polarizzati, ma a volte hanno mutato la stessa comprensione e l'interpretazione dell'articolo che avevano appena letto."
Non che i lettori del "gruppo civile" abbiano cambiato di molto l'opinione che si sono fatti dalla lettura dell'articolo, ma quelli del "gruppo incivile" erano più polarizzati sui rischi della tecnologia, un fenomeno che i ricercatori hanno denominato "l'effetto del maligno" (the nasty effect).
La storia più generale da trarre da questo studio è importante: la lettura dei commenti online in calce ad un articolo può influenzare la nostra interpretazione dell'articolo; e i commenti incivili, rudi e offensivi tendono a estremizzare e polarizzare le nostre percezioni, valutazioni e giudizi.
Insomma, i commenti online influenzano la natura e la qualità del nostro dibattito e della nostra conversazione pubblica.
Del resto, potete tentare anche voi un piccolo esperimento: scegliete tre notizie e leggetele di volta in volta su un diverso sito del panorama dell'editoria online algherese: una volta sul libertario Alguer.it (dove tutto è permesso), un'altra volta sulla liberale La Voce di Alghero (dove non tutto è permesso), un'altra ancora sul conservatore Buongiorno Alghero (dove niente è permesso). Se ci fate caso, vedrete che l'impressione, l'effetto, l'influenza e il sapore in bocca che vi lascia la notizia riportata dall'articolo dipenderà anche dai commenti dei lettori che leggerete in calce.
Sapete come andò a finire la vicenda: di tutti i demoni maligni che Pandora sprigiono del suo vaso, ne rimase rinchiuso solo Elis, lo spirito della speranza. Quando liberò anch'egli il mondo comprendeva tutti i mali – e la speranza.
La speranza che una volta conosciuto "l'effetto del maligno" dei commenti online, per questa precisa ragione essi possano cessare di esercitarlo.
Qualche commento?
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti