L'omaggio a Barcellona sulla nuova passeggiata
Accordo per fare fronte comune in nome della cultura.
Il momento della firma |
«Vogliamo recuperare il tempo perduto. Per tanti anni Alghero e Barcellona si sono guardate dai rispettivi balconi, divise dal mare ma mai partecipi di progetti condivisi. Ora è il momento di cambiare. Barcellona ha bisogno di Alghero e insieme dobbiamo normalizzare ciò che viene percepito come un evento eccezionale». Jaume Ciurana, l’assessore alla Cultura e presidente dell’Institut de Cultura di Barcellona, per la prima volta ad Alghero per la sottoscrizione ufficiale di un atto di collaborazione tra le due amministrazioni, apre una nuova storica fase in cui Alghero e Barcellona mettano a frutto il legame linguistico anche e soprattutto per lo sviluppo culturale ed economico.
«L’amministrazione vuole tradurre in atti concreti le relazioni tra le nostre città - ha detto nel corso della cerimonia di domenica il sindaco Stefano Lubrano – ed è ciò che stiamo facendo e che vogliamo attuare grazie alle relazioni istituzionali avviate nel novembre scorso, che stanno producendo diversi risultati per la città di Alghero. Questo ulteriore passo – spiega – consentirà lo sviluppo di nuove forme di collaborazione con l’Institut de Cultura nel settore della promozione e cooperazione culturale di entrambe le città, per la collaborazione in questioni di patrimonio, musei, archivi, ricerca accademica culturale, turismo culturale». L’accordo siglato domenica mattina in via Columbano tra Stefano Lubrano e Jaume Ciurana rafforza l’interesse a cooperare in tutti i settori legati alla cultura, ricercando le strategie di collaborazione che consentano di arricchire e sviluppare le attività. Alghero e Barcellona collaboreranno con le attività dei sistemi museali, dei festival musicali, con le attività congiunte degli archivi storici, con le rassegne culturali. Entrambe le istituzioni s’impegnano fin d'ora a rendere pubblica la propria collaborazione per ciò che riguarda i lavori o le attività che realizzino congiuntamente.
Intitolazione del Lungomare |
La giornata di festa che ha accompagnato la firma dell’atto storico tra Alghero e Barcellona si è aperta con l’intitolazione ufficiale del Lungomare Barcellona, cerimonia accompagnata della note della Scuola di Musica Sant’Andreu.
Gli allievi della scuola di musica di Barcellona hanno in serata tenuto un concerto congiunto con l’Istituto Musicale G. Verdi di Alghero in piazza Pino Piras e in seguito nella chiesa della Mercede.
Una festa arricchita dalla manifestazione Monumenti Aperti della città di Alghero, visitati dalla delegazione di Barcellona alla quale gli studenti – cicerone hanno dato una contributo straordinario.
«Il momento è stato importantissimo per la promozione culturale e per la valorizzazione linguistica – commenta l’assessore alla cultura Romina Caula - e imprime una svolta importante che segna l’inizio di una collaborazione istituzionale storica con il Comune di Barcellona, di cui la città di Alghero potrà trarre giovamento per lo sviluppo di nuove strategie di promozione culturale».
Nel pomeriggio di sabato si è svolto un incontro – dibattito sugli eventi culturali promosso dall’Espai Llull in collaborazione con il Comune di Alghero, la Fondazione Meta, l’Institut de Cultura de Barcelona.
L’appuntamento ha affrontato il tema degli eventi musicali di Barcellona con le relazioni di Carles Sala, direttore di Barcelona -Capital de l’Institut de Cultura de Barcellona, con l’intervento di Joan Elies Adell, direttore della Delegazione della Generalitat de Catalunya a l’Alguer.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti