Vicenda Valtur: martedì la decisione del ministro
Due le strade per salvare ad Alghero cento posti di lavoro.
Il sindaco Stefano Lubrano è stato ricevuto ieri a Roma dal Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato al quale ha esposto le gravi conseguenze economiche e sociali che si verrebbero a determinare se il disegno di esclusione del Baia di Conte dalla nuova gestione dovesse concretizzarsi.
Presente anche la parlamentare Pd Magda Culotta, sindaco di Pollina (Pa) nel cui territorio è attiva una struttura ricettiva Valtur.
Lubrano ha premuto sulla necessità di salvaguardare i posti di lavoro, circa 100, tra cui 50 algheresi, chiedendo di sensibilizzare le aziende pretendenti all’acquisto di Valtur affinché si possa garantire almeno per la stagione 2013 la possibilità di proseguire la gestione della struttura consentendo così ai dipendenti di mantenere l’occupazione.
L’incontro con il Ministro ha avuto una prosecuzione nella giornata di ieri con la struttura operativa, il capo di gabinetto Zaccardi e il coordinatore dello staff Bianchi, con la quale il primo cittadino ha affrontato i temi tecnici e giuridici relativi alla procedura commissariale Valtur.
Gli spazi per una chiusura positiva della vertenza sono esigui e riguardano in sostanza due ipotesi: la prima vedrebbe il Ministero dello Sviluppo Economico approfondire le tematiche inerenti l’istanza del passaggio di cessione del pacchetto Valtur fornendo così il tempo e l’opportunità al Commissario amministratore di inserirsi e procedere all’apertura stagionale di tutte le strutture in attesa della formalizzazione della procedura di vendita.
La seconda ipotesi prevede che il Ministero proceda subito all’assegnazione dei rami d’azienda Valtur, il cui bando di vendita contempla la possibilità per gli acquirenti di escludere alcune strutture tra le quali il Baia di Conte, per poi attivare un tavolo di contrattazione per cercare di inserire l’hotel algherese nella fase gestionale.
«L’ipotesi sulla quale confidiamo e sulla quale ci siamo spesi è la prima – spiega il sindaco – anche perché il Commissario amministratore deve secondo noi tenere conto del contratto ancora in essere tra la proprietà del Baia di Conte e la Valtur, scadente nel 2014. Resta quindi aperta una strada, anche se difficile, per sperare in una soluzione positiva che consenta almeno per questa stagione il mantenimento dei posti di lavoro per tante famiglie algheresi».
Il Ministro ha previsto di assumere una decisione entro martedì prossimo. «Abbiamo fatto di tutto, con determinazione e abnegazione al fianco dei lavoratori per sostenere questa battaglia per il lavoro, e tutti noi ci auguriamo che la vicenda si chiuda positivamente», auspica Lubrano.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti