La responsabilità dei partiti
Le forze politiche o tolgono la fiducia o smettano di lamentarsi.
Moreno Ferrari |
Io non faccio politica pertanto non conosco i meccanismi per i quali i partiti o uomini politici fanno delle scelte che il più delle volte sono nascoste da altre.
Ma quello che trovo strano, è che tutti i partiti di maggioranza, sono scontenti di come viene amministrata questa città.Ma ritorniamo un po' indietro: i partiti e movimenti politici formano una coalizione, individuano un candidato sindaco da proporre ai cittadini che con il proprio voto determinano quale sarà il nuovo sindaco della città.
Danno in questo modo la fiducia alle forze politiche che l’hanno sostenuto e che con lui governeranno.
Pertanto, la responsabilità maggiore di un successo o fallimento ce l’hanno i partiti o i movimenti politici, perché sono stati loro a scegliere il sindaco e sono loro che hanno chiesto la fiducia ai cittadini.
E’ vero che il risultato di una amministrazione è determinato da come opera una squadra di governo. Ed è vero che la squadra di governo viene scelta dal sindaco, pertanto se il sindaco ha sbagliato a scegliere la propria squadra (gli errori si possono fare), è lui che ha il dovere di intervenire e rimediare.
Ma se ciò non avviene, sono i partiti, essendo i maggiori responsabili, che hanno il dovere di intervenire sul sindaco, perché si attivi, altrimenti devono obbligatoriamente togliergli la fiducia. Pertanto o la smettete di lamentarvi o comportatevi con onestà e rispetto verso il prossimo e con amore per la propria città.
Moreno Ferrari è presidente del Centro Studi "Ichnu"
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti