L'esercito degli aspirante vigile
Quasi ottocento i candidati per un dieci posti stagionali. Oggi la pre-selezione.
Vigile urbano in servizio |
C'era da aspettarsi l'ondata di richieste. Ben 797 domande per dieci posti da vigile urbano stagionale.
L'ultimo concorso bandito dal Comune di Alghero per potenziare l'organico della polizia locale risale al 2004. Allora si erano presentati 320 candidati per due assunzioni, in quel caso a tempo indeterminato.
Per tutta la giornata di oggi gli aspiranti vigile si alterneranno, divisi in gruppi in base a un ordine alfabetico, nell'auditorium della scuola di via Malta, per la pre-selezione: un test psico-attitudinale, con domande di cultura generale.
Dopo questa prova ci sarà una importante scrematura. Ne saranno selezionati cinquanta che avranno accesso al corso propedeutico al concorso vero e proprio, che si terrà nei prossimi giorni, con prove teorico-pratiche e un colloquio su materie quali elementi di diritto e procedura penale e civile, codice della strada, procedura sanzionatoria, ordinamento polizia locale, ma anche storia e tradizioni della città.
Le new entry inoltre dovranno dimostrare di conoscere almeno una lingua straniera. Chi non rientrerà tra i primi dieci non deve perdere le speranze di indossare la divisa in un secondo momento. L'amministrazione ha infatti pre-annunciato che forse saranno chiamate in servizio subito altre due unità, oltre alle dieci previste, in base alle risorse finanziarie disponibili. Inoltre la graduatoria di merito resterà in vigore per i prossimi tre anni, pertanto, in caso di potenziamento dell'organico si attingerà dall'elenco che verrà fuori dall'attuale concorso.Con l'arrivo di forze fresche e la razionalizzazione dell'attuale organico, composto da 48 unità, l'obiettivo è quello di riuscire ad avere quotidianamente, nei diversi turni, almeno trenta divise in servizio sul territorio, rispetto alle venti attuali. Tra le novità in vista anche il trasferimento nella nuova sede ricavata nella ex scuola media di via Mazzini.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti