Servizi sociali e sanità: incontro a Cagliari
L'assessore regionale De Francisci presto ad Alghero.
Simona De Francisci |
L’assessore regionale alla Sanità Simona De Francisci sarà ad Alghero per prendere atto delle criticità del comparto sanitario locale.
La decisione è stata assunta ieri a Cagliari, nel corso di un incontro con la rappresentante della giunta Cappellacci a cui il sindaco Stefano Lubrano e l’assessore ai Servizi Sociali Romina Caula, hanno rappresentato l’esigenza di un intervento forte da parte della Regione.
L’elenco dei problemi della sanità algherese è lungo, a cominciare dalla mancata previsione della realizzazione del nuovo ospedale scomparsa anche nell’Atto aziendale Asl di recente approvazione.
La previsione dell’accorpamento degli ospedali algheresi, contenuta invece nell’Atto, non contempla il preventivo reperimento dei fondi necessari alla realizzazione del nuovo polo ospedaliero.
E poi l’inaccettabile declassamento della Dialisi, diOoncologia e Diabetologia, i problemi del settore dei Servizi sociali che soffrono pesantemente dei tagli ai contributi.
Stefano Lubrano la settimana scorsa aveva chiesto con una lettera all’assessore De Francisci un incontro «al fine di approfondire la problematica della realizzazione del nuovo ospedale di Alghero e della esistenza dei fondi a suo tempo asseritamene stanziati».
A distanza di sei anni dallo stanziamento di 80 milioni di euro, il sindaco ha evidenziato che non c'è stata consequenzialità rispetto agli impegni assunti dalla Regione Sardegna e che nulla è stato fatto. «Da qui – sha segnalato Lubrano - la crescente preoccupazione da parte mia e dell’assemblea civica di questa città che ha approvato un ordine del giorno per sollecitare l’attuazione degli atti deliberativi assunti anni fa dal consiglio e dalla giunta regionale».
Ma si è parlato anche di Servizi Sociali. All’assessore sono state esposte da parte della collega del comune di Alghero Romina Caula le criticità. Una di queste è senza dubbio relativa alla scarsità di fondi per contribuire al pagamento dei canoni di locazione alle famiglie in stato di bisogno.
Ad Alghero a fronte di un milione di euro necessari a soddisfare le oltre 500 domande di contributi, la Regione ne ha stanziato 247 mila.
«Una situazione preoccupante – ha evidenziato Romina Caula – alla quale tuttavia la Regione ha assicurato che intende porre rimedio».
Intanto l’assessore Caula in questi giorni intende avviare un dialogo con le associazioni di categoria del settore immobiliare per approfondire i temi delle locazioni e degli eventuali possibilità per cercare di rendere più accessibile l’occasione di prendere casa in affitto. Per quanto riguarda le leggi di settore e i relativi contributi economici, la Regione ha assicurato i pagamenti entro il mese di giugno.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti