Seguici su

Cerca nel blog

notizie > cronaca

domenica 2 giugno 2013

Un tricolore per ricordare i valori della democrazia

Festa della Repubblica all'insegna della sobrietà.             
Tricolore sventola sulla torre (foto di A.Manca)
Alghero festeggia l’anniversario della nascita della Repubblica senza grandi cerimonie.

Affidato al tricolore in cima alla torre di Piazza Porta Terra il compito di ricordare i valori della democrazia. 

In linea con quanto chiesto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha richiamato alla sobrietà, la festa degli italiani che ricorda il referendum con il quale venne scelta la forma di governo tra monarchia e repubblica è comunque occasione di partecipazione e adesione. 

Il momento di riflessione sui valori della democrazia che il 2 giugno mette in primo piano sarà testimoniato dal Comune di Alghero con l’esposizione della bandiera tricolore di grandi dimensioni issata sulla sommità della torre. 

L’esposizione del simbolo della comunità nazionale è un segnale che riafferma il senso della collettività. La festa degli italiani per il sindaco Stefano Lubrano  «può essere ricordata con partecipazione attraverso gesti simbolici come l’esposizione del tricolore, anche da parte dei cittadini che volessero condividere questo momento così solenne per la storia del Paese».

Commenti

Mantieni la tua comunità civile. Tutti commenti devono rispettare le regole di comunità de La Voce di Alghero. La redazione modera i commenti solo dopo la loro pubblicazione, e si riserva di rimuoverli se abusivi, molesti, offensivi o fuori tema.
Se non hai un'utenza Facebook, Hotmail o Yahoo, puoi inviare i tuoi commenti qui sotto (è sempre necessario avere un'utenza, dei servizi disponibili: Account Google, LiveJournal, WordPress, TypePad, AIM oppure OpenID).

Altri in notizie
Altri in notizie
Recenti in opinioni
Recenti in arti