Aperta al traffico la strada della Nurra
L'opera ha richiesto un investimento di 54 milioni di euro.
Inaugurazione terzo lotto statale 291 |
Alla cerimonia erano presenti l’assessore ai Lavori Pubblici della Regione Autonoma della Sardegna, Angela Nonnis, l’assessore alla Viabilità, Trasporti e Mobilità sostenibile della Provincia di Sassari, Antonio Nieddu, il Condirettore Generale Tecnico dell’Anas, Alfredo Bajo e il Direttore Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali dell’Anas, Giuseppe Scanni.
«Con la realizzazione del terzo lotto – ha dichiarato l’amministratore unico di Anas Pietro Ciucci in una lettera inviata ai presenti – e, successivamente, del secondo lotto previsto entro quest’anno, verrà messo a disposizione un efficiente collegamento tra il comune di Sassari, il comune di Alghero e l’aeroporto di Fertilia».
Il nuovo tratto aperto al traffico, interamente in variante di circa 6,2 chilometri, ha inizio con uno svincolo in corrispondenza dell’intersezione tra la vecchia S.S. n. 291 a 2 corsie e la nuova già percorribile a 4 corsie, e termina alla periferia del Comune di Olmedo, in provincia di Sassari, con uno svincolo sulla strada provinciale 19 bis.
L’ammodernamento della vecchia statale 291 di circa 40 km fu programmato negli anni '80 con la costruzione di una nuova strada che, oltre a collegare Sassari con Alghero, costituisse anche un efficiente collegamento con l'aeroporto di Fertilia.
Un primo tratto di circa 16 km a partire da Sassari è stato già aperto al traffico nel 2002. Il restante tratto, della lunghezza di circa 20 km, è stato suddiviso in tre lotti: il primo lotto (Alghero-Cantoniera Rudas) è in fase di progettazione; il secondo lotto (Cantoniera Rudas–Olmedo), per un investimento di 35 milioni di euro, è in esecuzione e la sua apertura al traffico è prevista nel corrente anno e, infine, il terzo lotto è quello aperto ieri al traffico veicolare.
Le principali opere d’arte del tratto sono costituite da due viadotti a tre campate sullo svincolo con la ex strada statale 291 della lunghezza di 53 metri; due ponti a campata unica (di 15 e 12 metri) e un viadotto a tre campate sullo svincolo di Olmedo con la strada provinciale 19 bis della lunghezza di 67 metri.
La realizzazione della nuova opera ha richiesto un investimento di 54 milioni di euro al lordo del ribasso (cofinanziati con fondi Pon Trasporti 2000/2006).
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti