Calvia in consiglio al posto di Ballarini
L'esponente del Pd è stato ammesso a Palazzo Civico dal Consiglio di Stato.
Consiglio comunale |
Il centro sinistra guadagna un voto.
È il Consiglio di stato a riconoscere al sindaco Stefano Lubrano un alleato in più, accogliendo il ricorso presentato da Franco Calvia, consigliere comunale uscente.
Mentre lascia il suo posto nell'aula consiliare Ennio Ballarini, in quota Pdl.
L'esponente del Partito democratico invece sarà convocato per partecipare alla riunione dell'assemblea civica fin dalla prossima adunanza durante la quale «si provvederà alla presa d’atto della sentenza e agli adempimenti conseguenti: convalida e verifica della insussistenza delle condizioni di ineleggibilità e di incompatibilità», fanno sapere da sant'Anna.
È arrivata ieri mattina al protocollo del municipio la comunicazione della Quinta sezione che assegna il posto a Calvia nell'aula di via Columbano. Anche se in realtà, come spiega lo stesso rappresentante politico, la sentenza, risalente al 21 giugno scorso, era stata trasmessa al comune il 25, ma pare mancassero dei documenti per procedere alla surroga di Calvia.
Calvia, all'indomani dell'ufficializzazione degli eletti, aveva contestato l'interpretazione della norma sul premio di maggioranza. In base al risultato del ballottaggio la coalizione vincitrice alle Amministrative, nei comuni con oltre 15mila abitanti, ha diritto al 60 per cento dei consiglieri, ovvero 14,40 unità. Il decimale negli altri comuni è stato arrotondato per eccesso, attribuendo 16 consiglieri.
Ad Alghero il magistrato che assegna i seggi ha applicato l'unità inferiore determinando un'assemblea civica composta da 14 elementi di maggioranza contro 10 di opposizione. Una decisione che è stata impugnata dal primo dei non eletti, oggi ammesso in aula dal Consiglio di stato.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti