Addio alla Tarsu, arriva la Tares
Maxi rateizzazioni per famiglie e imprese.
Il pagamento del tributo sarà richiesto mediante l’invio di avvisi a cittadini e imprese da parte della società di riscossione dei tributi Secal spa e potrà avvenire sia con modello f24 che con il nuovo bollettino postale. I contribuenti potranno pagare anche in un unica rata che dovrà essere versata il 31/10/2013.
La maggiorazione Tares che coprirà i servizi indivisibili, pari allo 0,30 a mq, dovrà essere versata nella rata del 20 dicembre. Tale maggiorazione non entrerà nelle casse comunali ma verrà riscossa e trattenuta direttamente dallo Stato.
Nel corso di questa settimana grazie anche al lavoro delle commissioni Finanze e Ambiente presiedute da Gavino Tanchis e Raimondo Cacciotto e dell'assessore all'ambiente Elena Riva verrà licenziato il Piano economico-finanziario e prima della fine di agosto il regolamento e le tariffe Tares.
Nel mese di settembre i contribuenti conosceranno gli importi da pagare, intanto l'assessore Paola Scanu ha avviato un percorso di confronto con i cittadini e con le organizzazioni che rappresentano i settori artigianato e commercio «allo scopo – precisa - di quantificare l'entità del tributo, definire le modalità di calcolo in relazione alla diverse categorie merceologiche e stabilire i criteri di applicazioni per eventuali sgravi».
L'assessore Paola Scanu |
Via libera del consiglio comunale al provvedimento che - come richiesto per la tassa sui rifiuti e i servizi dalla legge 214/2011 e dal decreto-legge 35/2013 - stabilisce l’istituzione della Tares, il nuovo tributo sulla raccolta dei rifiuti che da quest’anno sostituirà la Tarsu.Il Comune di Alghero, tra i pochi in Sardegna, concede ai contribuenti un rateizzo importante.
La delibera approvata dal consiglio definisce le scadenze per il pagamento che avverrà in sei rate e precisamente: 31 ottobre, 28 novembre, 20 dicembre 2013; 31 gennaio, 28 febbraio, 31 marzo 2014.
«L’amministrazione, - fa notare l’assessore alle Finanze Paola Scanu - con questa importante rateizzazione, conferma grande attenzione e sensibilità nei confronti delle famiglie e imprese, in particolare in questo momento di grande crisi economica, attenzione e sensibilità già manifestate anche con l'adozione del regolamento delle entrate, che mette a disposizione dei contribuenti importanti strumenti come la compensazione e l’accollo, misure individuate per alleggerire la pressione per famiglie ed aziende».
«L’amministrazione, - fa notare l’assessore alle Finanze Paola Scanu - con questa importante rateizzazione, conferma grande attenzione e sensibilità nei confronti delle famiglie e imprese, in particolare in questo momento di grande crisi economica, attenzione e sensibilità già manifestate anche con l'adozione del regolamento delle entrate, che mette a disposizione dei contribuenti importanti strumenti come la compensazione e l’accollo, misure individuate per alleggerire la pressione per famiglie ed aziende».
Il pagamento del tributo sarà richiesto mediante l’invio di avvisi a cittadini e imprese da parte della società di riscossione dei tributi Secal spa e potrà avvenire sia con modello f24 che con il nuovo bollettino postale. I contribuenti potranno pagare anche in un unica rata che dovrà essere versata il 31/10/2013.
La maggiorazione Tares che coprirà i servizi indivisibili, pari allo 0,30 a mq, dovrà essere versata nella rata del 20 dicembre. Tale maggiorazione non entrerà nelle casse comunali ma verrà riscossa e trattenuta direttamente dallo Stato.
Nel corso di questa settimana grazie anche al lavoro delle commissioni Finanze e Ambiente presiedute da Gavino Tanchis e Raimondo Cacciotto e dell'assessore all'ambiente Elena Riva verrà licenziato il Piano economico-finanziario e prima della fine di agosto il regolamento e le tariffe Tares.
Nel mese di settembre i contribuenti conosceranno gli importi da pagare, intanto l'assessore Paola Scanu ha avviato un percorso di confronto con i cittadini e con le organizzazioni che rappresentano i settori artigianato e commercio «allo scopo – precisa - di quantificare l'entità del tributo, definire le modalità di calcolo in relazione alla diverse categorie merceologiche e stabilire i criteri di applicazioni per eventuali sgravi».
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